Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Bodega Dante Robino


Fondata durante i primi decenni del secolo scorso - nel 1920 per la precisione - da una famiglia di emigranti italiani, Bodega Dante Robino si trova in Argentina, nel distretto di Perdriel, nella zona di Mendoza. Dal 1982 appartenente e gestita dalla famiglia Squissini - anch’essa di origine italiana - l’azienda vitivinicola, situata ai piedi delle Ande, è circondata da un paesaggio unico e può contare su un’estensione complessiva di ben quattrocento ettari vitati, in cui sono coltivati ben venti varietali diversi.
Tra i filari sono applicate moderne tecniche agronomiche, al fine di esaltare le migliori caratteristiche di ogni vitigno rispettando comunque al massimo quello che è l’equilibrio dell’ambiente, della natura, della biodiversità e dell’ecosistema. Sfruttando le eccezionali peculiarità del territorio vengono espresse le massime potenzialità di ogni singolo vigneto, così che di vendemmia in vendemmia si arrivano a raccogliere uve sane e schiette, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.
Passando in cantina, le dotazioni e le strumentazioni tecnologiche sono all’avanguardia ed è enorme il potenziale produttivo, che arriva a ben nove milioni di litri annui, il 50% dei quali è utilizzato per la produzione di spumanti, mentre dall’altra metà si ottengono vini fermi. Monitorando scrupolosamente ogni fase lavorativa, il fine ultimo è sempre quello di raggiungere i massimi standard qualitativi, cercando allo stesso tempo di esaltare e valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto.
Ecco allora il Malbec “Gran Dante”, la Bonarda, il “Novecento” e il “Capriccio”: nascono in questa maniera le etichette di Bodega Dante Robino, tutte contraddistinte da una particolare fedeltà ai vitigni e ai territori di provenienza. Unendo tradizione e professionalità, quelli di Bodega Robino sono vini che, oltre a essere esportati in ben 35 diversi pesi del mondo, si distinguono tra gli altri per qualità e finezza.