Untitled-1

Tenuta di Artimino

Appartenente alla famiglia Olmo sin dagli anni Ottanta, la Tenuta di Artimino è situata nel cuore della Toscana, esattamente a Carmignano, in provincia di Prato. Pur risalendo la storia moderna dell’azienda a poco più di trent’anni fa, sono invece antichissime le origini di Artimino, prima importante centro etrusco, poi rinomato borgo medievale, e da ultimo rifugio prediletto dei Medici, scelto per la costruzione di una delle loro celebri ville di campagna, Villa La Ferdinanda.
Oggi struttura ricettiva e location di lusso oltre che azienda vitivinicola, la Tenuta di Artimino continua a mantenere elevato il proprio prestigio. Potendo contare su una superficie vitata che complessivamente arriva a coprire ottanta ettari, l’azienda conduce i propri vigneti in maniera responsabile e attenta, rispettando al massimo quello che è l’equilibrio di ecosistema, ambiente, natura e biodiversità, così da arrivare a raccogliere uve sane, genuine, concentrate e ricche in ogni loro più piccola sfumatura organolettica.
Tra i filari, le varietà vitate che maggiormente si incontrano sono quelle del sangiovese e del cabernet sauvignon, affiancate anche da altre varietà quali trebbiano, chardonnay, riesling, sauvignon blanc, merlot, syrah, malvasia e san colombano. In cantina, sotto la conduzione enologica di Filippo Paoletti, tutto comincia dal selezionare uve di altissimo livello, che vengono lavorate in maniera scrupolosa e attenta, cercando di rispettare le più radicate tradizioni locali e soprattutto cercando di valorizzare tutto quanto la stagione e il territorio hanno saputo plasmare nei grappoli.
Ecco allora che prendono vita le etichette targate “Artimino 1596”. Dal Carmignano Riserva “Grumarello” al Carmignano Docg Poggilarca, dal Chianti Montalbano al Rosato "VIn Ruspo", dal "Ser Biagio" Barco Reale Doc al “Centocamini”, da “Artumes” fino ad arrivare al Vin Santo del Chianti, al Vin Santo di Carmignano e al Vin Santo Occhio di Pernice: sono tutte bottiglie che identificano la Toscana più bella e più buona se si parla di vino, con due denominazioni importanti, il Carmignano Docg e il Chianti Docg.