Untitled-1

Alipús

Non solo un distillato ma un progetto sociale

Alipús è una linea di mezcal 100% agave creati da maestri distillatori nei loro villaggi d’origine seguendo le antiche tradizioni locali. Ma Alipús è anche un progetto sociale, nato nel 1999, per migliorare l’economia rurale della regione di Oaxaca e valorizzare il ruolo del mezcalero e della sua famiglia.

Joel Cruz di San Juan, Baltazar Cruz Gomez di San Luis, Hernandez Melchor di Santa Ana, Cosme ed Hirilo Hernandez di San Baltazar sono i primi maestros che hanno aderito al progetto: selezionano le agavi, le cuociono in forni di pietra, le moliscono con macine trainate da cavalli o asini, la fermentazione si sviluppa naturalmente e infine, distillano in alambicchi di rame tradizionali.

Per la fermentazione ognuno usa tini di una essenza di legno diversa come ad esempio quercia, cipresso e pino. Per la distillazione usano differenti tipi di alambicco, in alcuni rari casi in olla de barro, il tradizionale recipiente in terracotta. Ciascuna etichetta prende il nome dal paesino d’origine nel quale il mescal è distillato per rimarcare che è espressione del terroir e del clima in cui cresce l’agave.

Si tratta di mezcal giovani, prodotti artigianalmente in piccoli lotti, caratterizzati da aromi fruttati che ricordano il sapore dell’agave e dalle tipiche note affumicate.

Per promuovere la cultura gastronomica di questo territorio Alipús ha aperto anche un locale nel quartiere Condesa di Città del Messico dove è possibile accompagnare i mezcal a piatti tipici come sopa de tortilla, tlayudas e il tradizionale guacamole.