Untitled-1

Come abbinare il Barbera? Leggi la guida completa

Di Redazione


il Barbera si distingue per la sua straordinaria capacità di incarnare l'essenza del territorio e di trasformarsi, con grazia, a seconda delle sfumature impartite dal suolo e dal clima. È un vitigno che, nella sua espressione sia d'Alba che d'Asti, offre un ventaglio di profili gustativi, ciascuno con la propria identità e particolarità.

Mentre la Barbera d'Alba può presentarsi con una veste più strutturata e, talvolta, con un'anima più tannica e complessa, la Barbera d'Asti spesso danza sul palato con una freschezza e vivacità che incanta e rinfresca. Queste differenze non sono solo affascinanti per chi ama esplorare il mondo del vino, ma sono anche fondamentali quando si parla di abbinamenti gastronomici.

Ogni tipo di Barbera, infatti, si abbina diversamente ai cibi, creando esperienze enogastronomiche uniche.

abbinamenti vino barbera


Con cosa abbinare la Barbera d'Alba?

Iniziamo col Barbera d'Alba. La premessa d'obbligo è che anzitutto sull'areale di produzione, che conta su 54 comuni nelle colline attorno ad Alba, nella provincia di Cuneo. Siamo di fronte a un Barbera più delicato, dai profumi floreali, soprattutto di viola e dai tannini percepibili ma non dominanti.

Temperatura di servizio: 16-18°C

Con cosa abbinarlo?

Sicuramente un bell'antipasto di terra a base di salumi. Per andare sul classico puoi scegliere piatti tipici delle Langhe, come un bel coniglio in una delle tante preparazioni piemontesi.

Per un abbinamento più coraggioso, potete provare l'abbinamento con cibi ricchi di umami, come ad esempio piatti di terra asiatici come uno stir-fried rice a base di pollo o anatra.

Con cosa abbinare il Barbera d'Asti?

Per la Barbera d'Asti l'areale diventa molto più ampio, parliamo di 169 comuni in provincia d'Asti e Alessandria. Le sottozone più vocate sono Costigliole d'Asti, Moncalvo, Castagnole Lanze, Montegrosso.

Quello d'Alba è un Barbera pieno, sapido, che con l'età di fa etereo pur mantenendo i caratteristici profumi vinosi e di viola.

Temperatura di servizio: 16-18°C

Con cosa abbinarlo?

A differenza di altri rossi piemontesi a base Nebbiolo, il Barbera d'Asti si può abbinare perfettamente a carni bianche, bolliti leggeri, ma anche piatti e sughi a base di maiale. Un altro abbinamento meno conosciuto è quello con la pizza, che sia una margherita o una Napoli, la Barbera d'Alba si rivelerà un ottimo acocmpagnamento.

Vuoi saperne di più? Scopri le nostra guide: Che vino è il Barbera?|Cosa si intende con Barbera Superiore?|