Untitled-1

Gewürztraminer

Il Gewürztraminer è un vino bianco altoatesino aromatico che intriga per i suoi profumi tropicali e speziati, che conquistano sin dal primo sorso. Nella nostra selezione dei migliori vini online troverete i migliori Gewürztraminer italiani ed esteri, prodotti da famose cantine che ne hanno scritto la storia vinicola. Il significato di Gewürztraminer è letteralmente “Traminer speziato”, un nome che conferma sia i tratti aromatici di questo vino (Gewürz significa speziato, profumato), che la sua provenienza da Termeno (Traminer in lingua tedesca), in Alto Adige. In realtà l’origine del Gewürztraminer è quanto mai dubbia, perché anche la Francia ne rivendica la paternità, adducendo somiglianze col Savagnin, uva della Jura con cui si producono i vin jaune. D’altra parte quest’uva aromatica raggiunge livelli di straordinaria opulenza ed eleganza proprio in Francia, in Alsazia per la precisione.
I vini Gewürztraminer alsaziani, sono tra i più intensi al naso e in bocca, che la Francia possa offrire, vere cornucopie dell’abbondanza, capaci di reggere piatti molto strutturati. Proprio in questo territorio è possibile provare i migliori Gewürztraminer da “Sélection de Grain Nobles” (letteralmente “selezione di acini nobili”), prodotti da uve attaccate da Botrytis Cinerea, la cosiddetta muffa nobile. Si tratta di vini dal buon tenore zuccherino, mitigato alla beva dalla spalla acida, che ne riequilibra il sorso in maniera equilibrata.
Oltre all’Alto Adige a all’Alsazia, il vino bianco Gewürztraminer è prodotto anche in Trentino, Germania (nella zona tedesca della valle del Reno), oltreoceano, negli Stati Uniti, dove il Gewürztraminer fa parte dei vini della California, di Washington e dell’Oregon, e poi in Nuova Zelanda, Argentina, Cile, dove trionfano insolite interpretazioni di questo sfaccettato bianco.

Vino aromatico per antonomasia il Gewürztraminer resta il simbolo della viticoltura altoatesina, di cui esistono due tipologie: la prima e più comune di colore bianco-rosato e la seconda meno diffusa del traminer rosso.
Si ottiene da un vitigno aromatico le cui uve sono ricoperte dalla tipica buccia di colore rosa; difficile da coltivare perché bastano pochi elementi di disturbo per comprometterne la resa, lo si trova soprattutto nel Nord Italia, tra Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia (stesso discorso del Müller-Thurgau), in un paesaggio montano dominato da terreni argillosi e calcarei particolarmente adatti alla produzione di queste uve (le più pregiate si trovano nella zona tra Lavis e Cambra, dalle quali si ottengono i migliori Gewürztraminer).
La sua uva è dolce e a buccia spessa; il colore di questo vino bianco è giallo paglierino con riflessi tendenti al dorato e sentori che ricordano spezie e canditi, il gusto è tradizionalmente dolce e aromatico. Siamo nel territorio dei vini nobili e ricchi di sfaccettature: al primo sorso sarete inebriati da un’esplosione di fragranze, al palato risulterà denso e corposo, mentre il bouquet aromatico è fruttato e vivace impreziosito da spezie che vanno dai chiodi di garofano al pepe e panpepato, ma anche petali di rosa e frutti tropicali.
A caratterizzare il vitigno del Gewürztraminer sono foglie piccole, tondeggianti e di forma pentagonale, anche il grappolo dell’uva è piuttosto piccolo e mediamente compatto, mentre l’acino è allungato, con una buccia spessa i cui colori possono variare dal rosa-grigio al rossiccio-marrone; la polpa invece gli conferisce il tradizionale sapore aromatico. È un vino destinato a maturare lentamente con una vendemmia che inizia ai primi di settembre.
Un vino sontuoso, esplosivo che può arrivare a 15 gradi, riconoscibile a occhi chiusi, da non confondere però con il suo progenitore Traminer, che ha invece una qualità aromatica meno spiccata.
Vinificato in purezza o insieme ad altri vitigni, dà origini ad alcune tra le più pregiate DOC italiane come "Friuli Aquileia Doc" (Friuli Aquileia Traminer aromatico superiore), "Trentino Doc" (Trentino Traminer aromatico), "Friuli Grave Doc" (Friuli Grave Traminer aromatico), "Colli Orientali del Friuli Doc" (Colli Orientali del Friuli Traminer aromatico), "Carso Traminer Doc" (Carso Traminer), , "Friuli Isonzo, o Isonzo del Friuli Doc" (Friuli Isonzo Traminer aromatico), "Friuli Annia Doc" (Friuli Annia Traminer aromatico), "Friuli Latisana Doc" (Friuli Latisana Traminer aromatico), "Alto Adige Doc" (Alto Adige Traminer aromatico), "Collio Goriziano o Collio Doc" (Collio Goriziano Traminer aromatico).
Gli abbinamenti col Gewürztraminer, da servire preferibilmente a 10-12 gradi, sono davvero fuori dal comune, perché data la struttura e gli aromi del vino, si possono accompagnare piatti complessi e strutturati. Gli alsaziani sono indicati sia coi formaggi saporiti, come il Munster, che col foie gras, e in generale con tutti i piatti che contengono uova mentre i Gewürztraminer altoatesini possono accompagnare dall’antipasto ai secondi di pesce (in particolare crostacei al vapore, alla griglia, crudi o marinati), finanche la cucina orientale.

Al contrario di molti vini bianchi non si sposa a pietanze particolarmente delicate, complici la struttura e l’alcolicità che lo rendono poco adatto a questo connubio di sapori. Ma l’irruenza e la complessità del bouquet aromatico ne fanno un bianco perfetto con i piatti della cucina thai e giapponese: dal riso alla cantonese al sushi, non esiste accoppiamento migliore che con un calice di Gewürztraminer fresco, aromatico e ben bilanciato. Lo amano anche i ravioli di anatra, soprattutto se ha un buon residuo zuccherino, o i cibi affumicati come lo speck, la carne salada e la mortàndela della Val di Non; da non sottovalutare nemmeno l’abbinamento con pizze bianche ai formaggi e tartufo. Capitolo a parte i dessert: cheesecake, crostate, pastiere e strudel di mele si sposano perfettamente con il retrogusto fruttato del Gewürztraminer.
Nel nostro e-commerce del vino, potete trovare importanti cantine come Tramin, Hofstätter, San Michele Appiano, Abbazia di Novacella, Domaine Zind-Humbrecht, Willm e molto altre ancora.

You viewed of 64 products

Show more

Loading...
|