Untitled-1

Etna Bianco

Il vino Etna Bianco DOC è una vera gemma nella produzione vinicola italiana. Questo bianco di altissimo livello è prodotto nella regione dell'Etna in Sicilia, una zona vinicola dalle caratteristiche uniche.

Quali sono i vitigni usati per produrre l’Etna Bianco DOC?

Le uve che concorrono principalmente alla composizione dell'Etna DOC sono Carricante min 60% e Catarratto, provenienti dal versante nord-est dell'Etna, vengono vinificate attraverso pressatura delicata e fermentazione a temperatura controllata in acciaio inox o botte di legno. Il risultato è un vino dalla spinta minerale intensa, resa possibile dal terreno vulcanico dal quale provengono le uve, fresco e armonico.

Quali sono le caratteristiche organolettiche dell’Etna Bianco?

Il colore paglierino con riflessi verdognoli, a volte anche leggermente dorati, è il preludio per un bouquet di profumi e sapori che trasportano i sensi direttamente in Sicilia. Frutta a polpa bianca, agrumi e fiori si alternano, donando al vino una complessità aromatica indimenticabile. L'acidità, mantenuta dalle basse temperature della zona dell'Etna, e dalla forte escursione termica, conferisce al prodotto un'ottima struttura.
Quali sono le migliori cantine produttrici di questo bianco siciliano?

L'Etna Bianco rappresenta una delle piacevoli scoperte enologiche degli ultimi anni. In quest'area di eccellenza vinicola, alcune cantine hanno saputo esprimere appieno la propria arte nella produzione di vini di altissimo livello. Tra queste spiccano Planeta e Tenuta delle Terre Nere che insieme rappresentano l'emblema dell'Etna Bianco. Tuttavia, la zona è disseminata di piccole maestrie e altre cantine che producono questo vino di grande raffinatezza. Ogni produttore ha il proprio stile e carattere.  

You viewed of 45 products

Show more

Loading...
|