Untitled-1

Villa Sandi


Chi sostiene che non sia possibile coniugare qualità e quantità dovrebbe assaggiare la produzione di Villa Sandi, vera e propria azienda di riferimento per il mondo del Prosecco e per l’enologia del Veneto tutto. Dalla bellissima sede aziendale, splendido edificio di stile palladiano risalente al 1622, escono infatti bottiglie di grande eleganza e pulizia, perfetta rappresentazione delle diverse tipologie del vino spumante italiano più conosciuto nel mondo. Dal Valdobbiadene Superiore al Cartizze, dai millesimati al Prosecco Superiore, non c'è bottiglia che non valga la pena di essere assaggiata grazie anche allo straordinario rapporto tra qualità e prezzo che le caratterizza. Siamo ai piedi delle colline trevigiane: è qui dove la famiglia Moretti Polegato, dal 1975 alla guida dell’azienda di cui è proprietaria, ha assunto il ruolo di portabandiera del migliore Prosecco e del migliore “made in Italy” se si parla di vino.
Gli ettari vitati che la cantina gestisce direttamente sono attualmente oltre ottanta, ma altri 400 sono controllati indirettamente, per una produzione annua che sfiora i cinque milioni di bottiglie. Tra i filari le cure sono massime, e i vigneti sono allevati come fossero un giardino, sempre nel massimo rispetto di ambiente ed ecosistema.
A dominare è ovviamente la varietà del glera, ma non solamente Prosecco è quello che esce dalla cantina Villa Sandi: anche i rossi importanti, quali il “Còrpore”, gli Spumanti Metodo Classico, come l’“Opere Trevigiane”, o gli autoctoni di Manzoni Bianco e Raboso trovano spazio nell’ampia gamma di etichette prodotte dall’azienda di Crocetta del Montello. In cantina, suggestivi sono i locali destinati alla barricaia e all’invecchiamento dei rossi, che si estendono sotterraneamente per oltre un chilometro e mezzo, mentre rigorose sono le regole seguite per la spumantizzazione, che è eseguita sotto le firme enologiche di Valerio Fuson e Riccardo Cotarella. Il risultato di tutto ciò è dato da vini semplicemente eccellenti, in grado di regalare emozioni sincere e di offrire lo spaccato più vero di un territorio che, quando ascoltato con il cuore, è capace di proporre davvero importanti soddisfazioni.