Untitled-1

Villa Giustiniani


Appartenuta alla famiglia Dolfin, Villa Giustiniani è una storica dimora nobiliare, costruita sul finire del XVI secolo, e caratterizzata da semplici linee seicentesche che vanno a impreziosire ulteriormente il complesso agricolo in cui la stessa struttura è al momento inserita, offrendo idealmente un’armonia estetica di cui gli anche i vini etichettati “Villa Giustiniani” sembrano quasi magicamente godere.
Tra i comuni trevigiani di Nervesa della Battaglia e di Giavera del Montello, sono suddivisi i venti ettari vitati di cui è proprietaria l’azienda vitivinicola Villa Giustiniani.
Con esposizioni prevalentemente allineate sull’asse sud-est, i vigneti, dei quali circa undici ettari sono impiantati esclusivamente a glera, crescono su terreni di natura sabbioso-argillosa, e regalano ottime uve particolarmente adatte alla spumantizzazione. Tra i filari, tutte le scelte agronomiche sono dettate dalla razionalità e dallo scrupolo, per cui ogni decisione viene presa nel massimo rispetto dell’equilibrio di ambiente, di natura e di ecosistema, al fine di arrivare a vendemmiare uve schiette, concentrate e ricche in ogni loro peculiarità organolettica.
In cantina, la filosofia seguita non è molto diversa da quella adottata in vigna, e tutte le fasi produttive sono costantemente monitorate, per cui cercando sempre di valorizzare ed esaltare le migliori caratteristiche della materia prima, l’obbiettivo principale che viene sempre perseguito è volto a ottenere nei vini il massimo livello qualitativo possibile.
Nella produzione del Prosecco DOCG, la cantina Villa Giustiniani arriva a ottenere etichette ricche di profumi floreali e di sentori fruttati, vini eleganti ed equilibrati, freschi e di carattere nel contempo. Attualmente di proprietà della nota Società Agricola Vitivinicola Italiana - S.AGRI.V.IT - l’azienda Villa Giustiniani rientra a diritto tra quelle che sono le imprese vitivinicole più importanti del territorio trevigiano, da cui, per l’appunto targato “Villa Giustiniani”, ci arriva uno dei migliori Asolo Prosecco Superiore che sia possibile al momento trovare sul mercato.