Untitled-1

Vignalta

"Vignalta nasce nel 1980 dalla passione e dalla intraprendente iniziativa di 3 amici, Lucio Gomiero, Paolo Guzzo e Luciano Salvagnin. L'azienda si trova ad Arquà Petrarca, in provincia di Padova, tra le incantevoli e dolci colline dei Colli Euganei. Di origine vulcanica, questi territori sono caratterizzati dal suolo variegato, a tratti vulcanico e a tratti calcareo, offrendo una spiccata e differente espressività, nella vasta gamma di vini proposti.
Da sempre Lucio Gomiero, anima della cantina, ha creduto nelle potenzialità di questo vocato territorio, coltivando e producendo l'aromatico moscato giallo (Fior d'Arancio) ma anche vitigni di origine bordolese, come merlot, cabernet e internazionali come lo chardonnay o il pinot bianco, abbinandoli ai migliori terroir.
L'azienda vanta oggi, dopo quasi 30 anni nel mondo vitivinicolo, un nome di spicco nel panorama italiano e in quello internazionale, grazie anche alla lungimiranza dei suoi fondatori, che sono stati tra i primi a coltivare vigneti ad altra densità in questi territori, superando l'iniziale diffidenza di molti.
I vini prodotti da Vignalta, offrono quindi particolari caratteristiche a seconda del terroir, come il Gemola e l'Arquà, prodotti con le stesse tecniche di cantina e con base di uve merlot, ma profondamente differenti.
I vigneti si estendono complessivamente su 50 ettari di terreno vitato, 35 di proprietà e 15 in affitto, situati nei comuni di Arquà, Baone, Cinto Euganeo e Valnogaredo, coltivati secondo pratiche di viticoltura convenzionale.
Per quanto riguarda la cantina, Michele Montecchio esalta l'espressività di terroir e varietali attraverso un enologia magistrale, effettuata nella cantina costruita nel 1994 e completamente scavata nella roccia, per offrire il migliore affinamento possibile ai vini dell'azienda.
I vini rossi di questa cantina dei Colli Euganei ricalcano l'impronta bordolese, con tagli di merlot e cabernet franc, o di merlot e cabernet sauvignon, come per il Vignalta Colli Euganei Rosso Riserva o il Gemola Colli Euganei Rosso, mentre i bianchi colpiscono in particolar modo per la freschezza espressa, soprattutto nella gamma degli spumanti. Tra i bianchi spicca il moscato giallo, presentato come secco, spumante e passito, a testimoniare la versatilità del varietale, l'espressività del terroir e la differente lavorazione.
A completare l'offerta di questa cantina dei colli euganei, oltre ai vini, troviamo anche olio extra vergine di oliva, aceto di vino rosso e sale aromatico, una vera esplosione di gusto mediterraneo a tavola."

Hai visualizzato di 52 prodotti

Mostra di più

Loading...