Untitled-1

Viberti

La storia della Viberti ha inizio nei primi anni '20, quando il Cavalier Antonio Viberti acquistò la Locanda del Buon Padre; poco dopo il Cavaliere avviò anche, nello scantinato della Locanda, una produzione di vino riservata esclusivamente agli ospiti, vinificando in purezza dolcetto, barbera e nebbiolo.
Successivamente, iniziò ad impegnarsi nella conduzione della piccola cantina di famiglia anche Giovanni, il secondogenito del Cavaliere, coadiuvato dalla moglie Maria; la presenza di quest'ultima, in particolare, fu fondamentale per lo sviluppo della Locanda e della cantina. Maria, infatti, iniziò ad occuparsi in prima persona - e con grandi risultati - della preparazione dei piatti della Locanda e con il suo lavoro e le sue particolari doti contribuì anche alla crescita della cantina.
Negli anni '70 furono aggiunti, alla cantina, nuovi locali; in seguito, alla fine degli anni '80, presero il via le prime micro vinificazioni dei singoli vigneti e la vendita iniziò ad espandersi anche nei paesi europei.
Gli anni '90 segnarono, invece, l’inizio dell’esportazione negli Stati Uniti ed oggi la cantina, gestita dal giovane Claudio Viberti, può contare su una produzione di 120 mila bottiglie annue. Recentemente, inoltre, un importante investimento ha riguardato il vitigno barbera, in particolare per la produzione dell’ultimo nato: ""La Gemella"".
Il Barolo ""Buon Padre"" rimane poi, sempre e comunque, al centro delle attenzioni di famiglia; dal 2012, infatti, si sono aggiunte, nel suo assemblaggio, uve nebbiolo provenienti da un vigneto di Perno di Serralunga d’Alba e dal cru Albarella, nel cuore del comune di Barolo. I vigneti, cuore pulsante della produzione, sono gestiti con estrema attenzione e cura per i dettagli; si trovano principalmente nel versante ovest del comune di Barolo, dove l’altitudine - comune a tutti - è tra i 400 e i 500 metri sul livello del mare. Le varietà coltivate sono, prevalentemente, nebbiolo, dolcetto e barbera; un piccolo vigneto di chardonnay dà, poi, vita ad una piccola produzione di chardonnay in purezza.

Al momento, i prodotti corrispondenti alla selezione non sono disponibili.