Untitled-1

Txomin Etxaniz

"Getaria è un comune spagnolo situato nella provincia di Guipúzcoa, nei Paesi Baschi. Affacciato sull'Oceano Atlantico, questo piccolo borgo di pescatori, conserva ancora il fascino medioevale e quello della cultura basca.
Txomin Etxaniz è situata proprio nel cuore di Getaria e della denominazione D.O. (Denominazione di Origine) Getariako Txakolina. La cantina vanta non solo uno storico legame con la vite e la produzione del vino basco Txakoli, ma riveste una fondamentale importanza come guida durante il processo di riconoscimento e creazione della Denominazione, avvenuta nel 1989.
La famiglia Etxaniz infatti coltiva la vite già dal 1649 e generazione dopo generazione, si tramanda con pazienza e impegno costante, l'esperienza in vigna e la passione per il vino Txakoli.
Tipico e tradizionale, il Txakoli è il vino dei Paesi Baschi più conosciuto e apprezzato sia a livello nazionale che all'estero. Fresco e leggero, è prodotto nelle province di Álava, Getaria e Vizcay, tutte all'interno delle rispettive D.O della comunità autonoma dei Paesi Baschi, confinante con la Francia (Aquitania), e le rinomate zone spagnole di Navarra, La Rioja, Castiglia e León e con la Cantabria.
La cantina possiede 35 ettari di vigneto, coltivati a hondarrabi zuri e hondarrabi beltza, vitigni autoctoni utilizzati per la vinificazione del vino Txakoli a Getaria, allevate a graticcio e vendemmiate manualmente, in cassette da 20 kg.
Le uve trasportate in cantina, sono sottoposte a vinificazione in bianco, che prevede una pressatura pneumatica, fermentazione a temperatura controllata e nessun invecchiamento, per garantire la massima espressività dei varietali e della tradizione basca.
Il vino della cantina Txomin Etxaniz rispecchia appieno il territorio Basco e la sua tradizione, da sempre legata alla viticultura.
Le versioni proposte del vino Txomin Etxaniz, sono oltre al classico Txomin Etxaniz Txakoli, l'Eugenia vino frizzante e l'Uydi vendemmia tardiva, tutti meravigliosi interpreti del magico rapporto con la vite, la natura e il territorio, nel riuscito intento di ideare e generare vini di altissima qualità."