Untitled-1

Trinchero

Storica impresa vitivinicola dell’astigiano, l’azienda agricola Trinchero è la cantina che in assoluto ha per prima prodotto e commercializzato importanti Barbera d’Asti da invecchiamento.
Appartenente e gestita attualmente da Ezio Trinchero, la cantina è situata ad Agliano Terme, e può contare su una superficie vitata che raggiunge i tredici ettari. Tra i filari, le piante di vite sono trattate con rispetto quasi reverenziale, per cui ogni stagione vengono raccolte uve dalla qualità eccellente. In vigna si utilizzano metodi rispettosi e amici della natura, le uve sono raccolte manualmente e trasportate in cantina per essere lavorate in modo naturale. Le fermentazioni si svolgono con lieviti indigeni senza controllo della temperatura, con macerazioni. Inoltre non sono effettuate ne chiarifiche ne filtrazioni per non alterare il profilo gusto-olfattivo della materia prima.
I grappoli di barbera, freisa, grignolino, dolcetto, merlot, nebbiolo, arneis, chardonnay e malvasia di Candia, sono lavorati dall'antica azienda agricola di Ezio Trinchero con dedizione e meticolosa attenzione. Si arriva così a proporre una gamma di etichette ampia, varia e qualitativamente superiore, in cui, oltre alle già citate Barbera più longeve, trovando spazio vini figli dei più importanti vitigni autoctoni e internazionali presenti in territorio astigiano.
Seguendo una filosofia basata sulla massima sensibilità rivolta a ogni più piccolo passaggio produttivo, quelli della cantina Trinchero sono vini direttamente dedicati ai più veri e appassionati intenditori enologici, etichette frutto di amore incondizionato per i propri vigneti e per le proprie terre.
Della gamma Trinchero fanno parte i rossi “Vigna del Noce” e “Terra del Noce”, entrambi a base di barbera d'Asti, la seconda proposta nella tipologia Barbera d'Asti Superiore DOCG, dal carattere complesso, morbido e speziato. Da ricordare anche la Freisa d'Asti DOC “Runchet”, dalla beve agile e piacevole, molto versatile negli abbinamenti cibo-vino e il “Grigno”, Grignolino d'Asti DOC fresco e scorrevole al palato.