Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Tenute Sella


“Tenute Sella” è una rinomata cantina dell'Alto Piemonte, la cui storia risale addirittura al lontano XVII secolo. Era, per l’esattezza, il 1671, l’anno in cui Comino Sella acquista la sua prima vigna a Lessona - già allora territorio altamente vocato per la produzione di vini rossi di pregio - con l’intenzione di diversificare i suoi investimenti, all’epoca rivolti prevalentemente nell’imprenditoria tessile. Alla fine dell'800, la famiglia decide di allargare la tenuta, comprando vigneti anche nel territorio di Bramaterra e diventando poi parte attiva nel percorso per il conseguimento delle DOC Lessona e Bramaterra, istituite negli anni '70.
Oggi Tenute Sella rappresentano un riferimento assoluto per entrambi i territori, producendo vini di qualità elevata, veri e propri portabandiera della zona. Potendo contare su una superficie vitata che sfiora i venti ettari, la conduzione dei filari è convenzionale, ma allo stesso tempo rispettosa al massimo di ambiente, natura ed ecosistema. In terreni caratterizzati dalla massiccia presenza di sabbia e di minerali, capaci di drenare moltissimo le acque, le radici delle piante si spingono in profondità per cercare più umidità, e le viti di nebbiolo in primis, ma poi anche quelle di vespolina, croatina ed erbaluce, tipiche del territorio biellese, arrivano a regalare uve schiette, pregiate, concentrate e ricche. Grappoli che in cantina vengono interpretati e valorizzati esaltando tutte le sfumature che la stagione e il territorio sono stati capaci di esprimere nel frutto. Seguendo uno stile di vinificazione strettamente collegato alla classicità e alle tradizioni locali, prendono vita vini improntati sulla naturalezza, figli di nessuna forzatura enologica.
Le più moderne tecnologie sono impiegate solamente al fine di sottolineare le peculiarità del terroir di appartenenza. Il risultato di tutto ciò è dato da vini come “Omaggio a Quintino Sella”, “San Sebastiano allo Zoppo”, “I Porfidi”, “Casteltorto”, “Orbello”, “Majoli”, “Doranda”, “Piandoro” e “Clementina”. Etichette che, a partire dal Nebbiolo per poi proseguire con tutte le altre, esprimono raffinatezza, eleganza e delicatezza, insieme anche a tutta la tipicità delle terre di Bramaterra e di Lessona.