Untitled-1

Segura Viudas

Le origini della cantina Segura Viudas affondano le radici in dieci lunghi secoli di storia, e vanno ricercate nel lontano XI secolo, periodo durante il quale sembra sia stata eretta la struttura architettonica che oggi accoglie l’azienda vitivinicola spagnola.
Fino al XIII secolo, quella che adesso appare come una tipica casa rurale catalana chiamata “Masia”, era invece utilizzata come costruzione militare, per poi essere successivamente convertita all'agricoltura e quindi alla viticoltura.
Siamo, per l’appunto, nelle terre della Penisola Iberica, esattamente nella regione del Penedés, nota per essere ormai da tempo la patria d’elezione de Cava, lo spumante Metodo Classico della Catalogna, che rappresenta in generale la “bollicina spagnola per eccellenza”.
Perseguendo una filosofia aziendale che si concentra sull’unione tra le più antiche tradizioni territoriali con le più moderne e innovative strumentazioni enologiche, la cantina, dalla metà del secolo scorso, ha intrapreso un percorso volto alla valorizzazione dei più importanti vitigni autoctoni di Spagna, quali macabeo, parellada, xare-lo, trepat e garnacha, che uniti ad alcune varietà internazionali, come ad esempio chardonnay e pinot nero, danno vita a quelli che da anni vengono considerati come i più prestigiosi Cava di Spagna, puntualmente premiati dalla critica nazionale e internazionale del settore. Nei vigneti, la visione è impostata verso il massimo rispetto della terra, dell’integrità dell’ambiente e dell’equilibrio dell’ecosistema, e ogni scelta agronomica è coerente e razionale, finalizzata a ottenere uve schiette, concentrate e ricche, espressione immediata delle peculiarità del territorio.
In cantina, ogni passaggio produttivo è rigorosamente monitorato, e il risultato è dato da etichette che puntualmente risultano essere versatili, fresche e ricche di personalità. Dal Cava Gran Reserva “Heredad” al Reserva Rosé, dal Brut Vintage al “Grand Cuvée”, passando per il Brut Nature e per il “Torre Galimany”, vini semplicemente straordinari, simbolo della massima eccellenza che la denominazione del Cava sia capace di offrire.