Untitled-1

Ronc dal diaul

Simbolo di Cividale del Friuli, il ponte del Diavolo è sospeso sul Natisone e la sua è di certo una storia leggendaria.
Si narra, infatti, che in un passato non troppo lontano, i cittadini di Cividale si riunirono in assemblea per escogitare il modo di costruire un ponte di grande solidità, in grado di congiungere stabilmente le due sponde del Natisone; non riuscendovi invocarono il Diavolo: da qui, quindi, il nome.
Ronc dal Diaul - in dialetto friulano “Ronc” è la parte del vigneto che gode della migliore esposizione - sorge poco lontano e deve la sua fondazione, in parte, a Joe Bastianich e, in parte, al Gruppo Meregalli.
Costituita di 10 ettari vitati, posti sui Colli Orientali del Friuli, Ronc dal Diaul è un’azienda biologica, in cui si lavora rispettando la sostenibilità.
I vini, poi, sono pensati per raccontare ed esprimere a pieno l’essenza, più profonda, della regione natia; tutti, inoltre, dimostrano di sapersi distinguere per corposità, struttura ed equilibrio. L’attenzione è riservata, principalmente, ai vitigni autoctoni; friulano, ribolla gialla, schioppettino e refosco sono, infatti, le parole chiave di questa appassionante avventura vitivinicola.