Untitled-1

Romantica

"Circondata da dieci ettari di vigneto, la Romantica è una perla franciacortina che sorge a Passirano in provincia di Brescia. Una rarità in questo territorio caratterizzato da aziende con numerosi appezzamenti di terreno distribuiti in tutta la denominazione. Una scelta felice, che consente di monitorare tutte le fasi di maturazione dell’uva, organizzando la vendemmia e le successive fasi produttive con cura certosina.

Il vitigno principe della cantina è lo Chardonnay, tanto da occupare ben nove ettari vitati, contro l’unico ettaro allevato a Pinot Nero. La cantina della Romantica è un gioiello di tecnologia che accoglie sia la parte ricettiva, che quella di vinificazione. Il primo piano recentemente rifatto è dedicato alla parte tecnologica dell’azienda, dove si trovano i nuovi serbatoi in acciaio inox, controllati da un computer, che gestisce le temperature dei mosti. La parte sottostante è dedicata all’affinamento, con centinaia di pupitres, dove i Franciacorta riposano sui lieviti per anni.

Nel piano inferiore si trova anche la cantina privata della famiglia, dove le bollicine più preziose continuano a evolvere. Quasi un archivio privato di analisi, questa parte segreta, per capire la serbevolezza dei vini e l’evoluzione nel tempo. Sullo stesso livello sono presenti anche le barrique, uno spazio collegato a un tunnel che conduce alla parte ricettiva della cantina. Dai Satèn cremosi al palato, ai millesimi più evoluti, con la Romantica è possibile gustare tutte le sfumature del territorio franciacortino.
"