Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Renato Corino


"L’Azienda Agricola Corino Renato vede la luce nel 2005 quando, dopo l’esperienza ventennale maturata nell’azienda del padre Giovanni, i due fratelli Renato e Giuliano decidono di lavorare separatamente.
Situata nel comune di La Morra, l'azienda si trova a circa 350 metri di altitudine e i suoi vigneti vantano una splendida ubicazione.
Le vigne principali sono quelle di Rocche e di Arborina; altre parcelle a nebbiolo si trovano, poi, a Vezza d’Alba e Monticello, nel dirimpettaio Roero, mentre, intorno alla cantina, cresce il barbera.
L'azienda porta avanti un'agricoltura convenzionale, anche se l’uso di prodotti di sintesi è ridotto al minimo necessario e di anno in anno cresce la sensibilità verso un approccio più soft nelle pratiche agronomiche.
Renato Corino è uno di quei piccoli vignaioli che hanno contribuito a fare del comune di La Morra un grande territorio per la produzione del Barolo.
Attento, umile, taciturno e laborioso, dopo aver prodotto, per anni, ottimi vini insieme al fratello, Renato è oggi affiancato dai due figli Stefano e Chiara; il primo lavora in vigna e la seconda si occupa dell'amministrazione.
I tre portano avanti il lavoro con grande dedizione e serietà, forti ormai di una solida esperienza in vigna e in cantina.
I vini, di stile moderno e pensati anche per il mercato estero, vantano grande carattere e grande concentrazione.
Le tipologie di Barolo prodotte da Renato Corino sono quattro: Barolo del Comune di La Morra, Barolo Arborina, Barolo Rocche dell’Annunziata e Barolo Riserva, quest’ultimo ottenuto a partire da una selezione di uve provenienti da viti, con più di 50 anni d'età, della zona Rocche dell’Annunziata.
Gli altri vini prodotti sono Dolcetto d’Alba, Barbera d’Alba, Nebbiolo d’Alba e Barbera d’Alba Pozzo.
Con 8 ettari vitati, l'azienda di Renato Corino produce circa 50 mila bottiglie all'anno, apprezzate non solo in Italia, ma anche in Giappone, Francia, Danimarca, Germania, Svizzera, Belgio e Australia.

"