Untitled-1

Porta Rossa

"Porta Rossa”: vini dal Piemonte.
“Siamo produttori piemontesi di vini di alta qualità. Le Langhe sono una terra rinomata per i suoi vini e per la sua gastronomia di qualità, area universalmente riconosciuta per il tartufo bianco, di cui se ne percepisce il sentore nei nostri vini. Mettiamo la nostra esperienza al servizio del vostro palato. Lasciatevi guidare attraverso i sensi dell'olfatto e del gusto, alla scoperta di sensazioni intense. L'emozione e il segno di un grande vino si ricordano sempre. Siamo tradizionalisti da sempre, quindi niente barrique. Selezioniamo, invecchiamo, affiniamo i grandi vini di Alba.”
Sono queste le parole - riportate alla lettera - pronunciate da Pierfranco Bonaventura, attuale titolare della storica realtà vitivinicola di “Porta Rossa”, faro guida della vitivinicoltura piemontese.
Partendo dal lavoro in vigna, sono rigorose e maniacali le attenzioni che vengono dedicate a ogni singola pianta, per cui nel massimo rispetto di quello che è l’equilibrio di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, si arrivano a raccogliere uve sane e schiette, pregiate e concentrate, ricche in ogni più piccola sfumatura organolettica.
In cantina, la filosofia adottata non è molto distante da quella applicata nel vigneto, e nel segno dei più alti standard qualitativi possibili, a dettare il passo è sempre la materia prima, che viene lavorata e interpretata cercando di esaltare e valorizzare tutto quanto il territorio e la stagione hanno saputo esprimere nel frutto.
In particolare, seguendo quelle che sono le più antiche e radicate tradizioni locali, ponendo soprattutto grande attenzione alla fase di affinamento, che come già detto avviene esclusivamente in botti grandi, si arrivano a ottenere prestigiose etichette, di grande struttura e dal sicuro potenziale di invecchiamento.
Dal Barolo al Barbaresco, dal Dolcetto delle Langhe al Dolcetto di Diano d’Alba, dal Grignolino alla Barbera, si passa ai bianchi del Roero e della Favorita, per finire con il Moscato d’Asti e con gli Spumanti Metodo Classico: sono tutti vini, quelli targati “Porta Rossa”, capaci di toccare alti livelli qualitativi e in grado di raccontare il miglior Piemonte enologico.
"