Untitled-1

Ocho

Da una partnership a dir poco vincente, quella tra Carlos Camarena e Tomas Estes, è nata la Tequila Ocho, che unisce un importante patrimonio di tradizioni a innovazioni tecnologiche contemporanee. Carlos rappresenta la terza generazione di una famiglia da sempre vocata alla realizzazione di questo distillato, mentre Tomas è una delle personalità più influenti nel mondo della Tequila, tanto da essere stato nominato dal governo messicano ambasciatore europeo della Tequila. Il risultato di questa felice collaborazione porta a un distillato di grande qualità, che esalta gli aromi e i gusti dell’agave.
La Tequila Ocho dimostra come anche per l’agave sia fondamentale il terroir, che determina il carattere distintivo del distillato, proprio come avviene per il vino. Un vero e proprio punto di svolta per la produzione di Tequila, che, quasi sempre, viene raccontata a livello molto generale, senza comprendere come il terreno, con la sua composizione, esposizione e microclima, sia parte fondamentale del risultato finale nel bicchiere. Le innovazioni però che Carlos e Tomas hanno introdotto non finiscono qui: è infatti doveroso ricordare che il brand Ocho rappresenta la prima Tequila che riporta indicata in etichetta, oltre al terreno preciso – denominato “rancho” – in cui è stata è stata raccolta l’agave, anche l'anno in cui si è proceduto alla distillazione. Un altro particolare che avvicina sempre di più il modo di intendere la Tequila al vino.
Ogni appezzamento che la proprietà dedica alla distillazione di Tequila produce una quantità limitata di agave – basti pensare che occorrono circa 8 chilogrammi di questa pianta per ottenere un litro di Tequila Ocho -, e ogni annata di Ocho è perciò rara, da collezionare. Diverse solo le tipologie di etichette realizzate, dal Blanco “Potrero Grande” al Reposado “El Refugio”, passando per le Añejo “Single Estate”, affinate per almeno 12 mesi. Rimane a voi la difficile scelta di quale bottiglia scegliere per i vostri cocktail party.