Untitled-1

NB

La Scozia è senza ombra di dubbio una nazione che ha sempre avuto modo di dire la sua nel mondo dei distillati, soprattutto per l’importante produzione di Whisky che si concentra all’interno dei propri confini. Da qualche tempo però il Whisky non è più l’unico distillato su cui si concentra la produzione, ma anche il Gin – complice anche l’aumento della richiesta proveniente dal mercato internazionale negli ultimi anni – sta acquisendo sempre più importanza.
Tra le diverse realtà produttive che si dedicano a questo distillato spicca senza dubbio la NB, situata a North Berwick, località della Scozia sud-orientale. Si tratta di una distilleria altamente artigianale, che pur producendo piccoli lotti è da sempre agli onori della cronaca. Basti pensare che il loro London Dry Gin è stato eletto il migliore del mondo, e che i prodotti targati NB sono stati selezionati dalla famiglia reale inglese per due importanti avvenimenti, il novantesimo compleanno della Regina Elisabetta e il recente matrimonio tra il principe Harry e Meghan.
Steve e Viv Muir sono i proprietari della NB, distilleria che nasce nel 2015 dai primi esperimenti di distillazione – effettuati tra le mura di casa – di Steve, che passo dopo passo, nell’arco di pochissimo tempo, ha trovato la ricetta per la creazione del Gin perfetto. Otto “botanicals” – ginepro, coriandolo, cardamomo, radice di iris, scorza di limone, cassia, peperoncino melangueta e radice di angelica – sono selezionati con estrema attenzione, per poi venire distillati lentamente tramite un alambicco di rame, che estrae alla perfezione gli aromi dei diversi ingredienti. Ben due Gin sono oggi realizzati dalla NB – oltre al già citato London Dry si realizza anche il “Navy Strenght” –, che guarda con interesse al mondo dei distillati in generale, e che da pochissimo ha lanciato sul mercato anche una Vodka, la “Citrus”, a dimostrazione di una visione ampia e ricca di obiettivi ambiziosi.