Untitled-1

Maison Piron

Maison Piron nasce in Francia, nel lontano 1590 da un antenato della famiglia e da allora la tenuta si è sempre impegnata nella coltivazione attenta e rispettosa, non solo dell’ambiente ma anche del territorio. La cantina sorge nel comune di Villié-Morgon, situato nella zona centrale della Francia, nei pressi di Lione e possiede circa 60 ettari di vigneti nell’antica regione vitivinicola di Beaujolais, che si distingue nelle denominazioni Beaujolais, Beaujolais Villages e Beaujolais Crus. Qui il clima mite e temperato, con influenze mediterranee favorisce la viticoltura e la produzione di vini estremamente piacevoli, freschi e fruttati. Il gamay è il principe indiscusso di questo territorio e della denominazione Beaujolais Rouge (98%), con una piccola presenza di chardonnay (solo 2%).

Attualmente alla guida della Maison, Dominique Piron si impegna oggi come allora nella coltivazione responsabile, secondo principi di sostenibilità e con l’intenzione di lasciar parlare il più possibile il terroir. La cantina, condotta da Julien Revillon, segue pratiche di cantina inusuali per il territorio, effettuando macerazioni di 20 giorni in vasche di cemento per i rossi e invecchiando un terzo dei vini in barriques nuove.

La tenuta propone infatti interessanti e fruttati Gamay in purezza, come il Beaujolais Villages e rossi freschi e rotondi, come il Maison Piron Vin de France “Coq Léon”, vini francesi di grande piacevolezza e bevibilità. Per i bianchi da non perdere lo Chardonnay Maison Piron Beaujolais Blanc e il “Coq Léon Blanc”, da chardonnay e viognier, per integrare al meglio morbidezza, mineralità e aromaticità.