Untitled-1

Macchia

Emilio Rocchino, classe 1982, è un giovane salernitano che, dalla Campania, si è spostato in Sardegna, terra in cui si sente ormai a casa. Emilio si è da sempre appassionato al bartending, partendo dall’adolescenza e facendo esperienze in diversi hotel di lusso della Costa Smeralda e a Milano, per poi decidere di sposare definitivamente la vita “isolana”.
Nel 2017 Emilio, diventato nel frattempo delegato in Gallura dell’Aires – Associazione dei barman italiani – ha aperto “Spirits Boutique”, piccolo negozio nel centro di Olbia dedicato alla vendita di distillati, liquori e alcolici provenienti da diverse parti del mondo. Dopo aver studiato per anni le erbe sarde, Emilio decide di dedicarsi anche alla produzione personale di alcune etichette.
Cominciano nel 2015 gli esperimenti sul Vermouth Rosso, realizzato partendo dalle bacche di mirto e dal Moscato locale, in un’ottica di grande legame con il territorio. Poi ci si dedica anche a un Vermouth Bianco, proseguendo quindi sul percorso che interpreta un prodotto tipicamente piemontese – il Vermouth – in chiave sarda, realizzandolo con un’eleganza e una persistenza palatale che lo rendono adatto anche alla miscelazione, offrendo quindi un particolare gusto ai cocktails dall’aperitivo al dopo cena.
Da pochi mesi Emilio realizza poi anche un Gin, a dimostrazione di un impegno forte nel voler ampliare una gamma che racconti il terroir sardo attraverso diversi prodotti. Inizialmente Emilio per le sue creazioni si affidava alla consulenza dell’Antica Distilleria Quaglia – nome di spicco piemontese –, mentre oggi si avvale della collaborazione con la distilleria di Lucrezio Rau a Berchidda, in provincia di Sassari. Le tre etichette – i due Vermouth più il Gin – prendono vita nel progetto “Macchia”, diffondendosi presto in tutta Italia e sempre di più all’estero, sfondando soprattutto nel mercato tedesco. Bottiglie che piacciono agli appassionati, in cui il gusto dei profumi della Sardegna riesce farsi portatore di una produzione senza sbavature, dimostrando la capacità di Emilio.