Untitled-1

La Tognazza

"La Tognazza è un’azienda vitivinicola situata alle porte di Roma, più precisamente a Velletri. Come si capisce, proprio a partire dal nome, la proprietà di questa cantina è della famiglia Tognazzi, ed è oggi guidata da Gian Marco, figlio del mitico Ugo - attore che ha fatto la storia della commedia italiana -, e da Alessandro Capria, coadiuvati nel lavoro in cantina da Franco Bernabei, enologo di fama internazionale, e da suo figlio Matteo.
Gian Marco e Alessandro, soprattutto negli ultimi anni, sono riusciti a modellare la cantina con un assetto moderno, in cui si ricerca un nuovo modo di produrre vino, senza però perdere mai il contatto con le tradizioni del passato. La Tognazza, in ogni etichetta, cerca di presentare un’alternativa ai classici stereotipi che si trovano nel mondo del vino, mettendo in risalto una spiccata vena creativa.
I vigneti di proprietà si trovano dislocati tra Velletri, i Castelli Romani e il Chianti toscano, uno dei simboli più importanti del vino rosso italiano nel mondo. Tra i filari si coltivano diversi vitigni a bacca bianca e rossa, sia autoctoni che internazionali, come chardonnay, vermentino, merlot, sangiovese, syrah e cabernet sauvignon. Ogni operazione, sia in vigna che in cantina, viene seguita dall’occhio di Franco Bernabei, attento nel ricercare uno stile nuovo, coerente con la visione di Gian Marco.
Ogni anno, dalle mura dell’azienda agricola La Tognazza, escono sei etichette fra bianchi e rossi, ognuna con un determinato stile, che riflette la dinamicità della cantina, visibile anche graficamente, grazie a una veste che comunica in un nuovo modo, decisamente innovativo. “Tapioco”, “Come se Fosse”, “Antani”, “Casa Vecchia” e “Voglia Matta”, sono solo alcuni dei nomi dei prodotti della gamma proposta da La Tognazza, in cui storia, divertimento e amicizia si mescolano in un tutt’uno, senza tradire mai la qualità dei buoni vini.
"