Untitled-1

Kamara Winery

Quando la famiglia Kioutsoukis emigrò, nei primi anni del 1900, dalla Rumelia Orientale - una regione sulla costa del Mar Nero - in Grecia, portò con sé la conoscenza e la passione per la vigna e il vino.
Sfortunatamente, però, la famiglia, per poter vedere realizzato il sogno di dar vita a una cantina di proprietà, ha dovuto aspettare il 2010, anno in cui Dimitrios Kioutsoukis ha fondato la Kamara Winery.
Dimitrios ha conseguito la laurea in ingegneria chimica presso il Politecnico di Salonicco e, in seguito, ha lavorato, per diversi anni, con l'intento di accantonare quanto necessario per realizzare, per l'appunto, il suo sogno e quello della famiglia. Dopo aver, anche, approfondito le sue conoscenze in ambito enologico, Dimitrios è, finalmente, riuscito a piantare, con l'assistenza della famiglia, circa 11 ettari di vigneto nel nord della Grecia, vicino a Salonicco.
Nel vigneto di proprietà Dimitrios alleva, fin dagli inizi, esclusivamente varietà autoctone, come assyrtiko, malagousia, roditis e xinomavro, prediligendo pratiche naturali e tecniche tradizionali; tutti i vini di Dimitrios sono, infatti, fermentati naturalmente, con lieviti indigeni, senza aggiunta di sostanze chimiche e vengono imbottigliati senza filtrazione e senza aggiungere solfiti.
L'eccellente posizione del suo vigneto, poi, il peculiare microclima e i diversi tipi di terreno, assicurano ai suoi vini qualità ed eccellenti potenzialità di invecchiamento. A partire dal 2015, poi, Dimitrios ha fatto un grande passo avanti, puntando alla produzione di vino naturale su larga scala; convinto che ""La natura è il vero enologo, l'uomo è il suo assistente"", Dimitrios dà vita a vini manipolati delicatamente, per non rovinarne l'autenticità e mantenerne inalterato il carattere.