Untitled-1

Haderburg

La cantina Haderburg viene fondata nel 1977 da Alois Ochsenreiter a Salorno, in Alto Adige.

Da azienda agricola produttrice di uva e mele si decise di intraprendere con entusiasmo una nuova strada, quella della produzione vinicola. L’ottima qualità dei vini e degli spumanti realizzati in proprio, sin da allora, è dovuta sia al lavoro tra i filari che alle attività svolte con cura e attenzione in cantina.

A fine anni ’70 ebbe inizio la produzione spumantistica, con vini ottenuti utilizzando il Metodo Classico e le uve chardonnay e pinot nero, coltivate nei poderi aziendali di Hausmannhof e Obermairlhof. Haderburg è attualmente l’unica cantina altoatesina specializzata nella spumantizzazione di vini di produzione propria: gli spumanti realizzati sono frutto di duro lavoro e dedizione, perfezionati da un accurato affinamento sui lieviti che si protrae, a seconda del prodotto, dai 24 ai 96 mesi.

Haderburg Brut e Haderburg Rosè arrivano in commercio con 6 g di zuccheri residui, Haderburg Pas Dosé viene venduto con soli 2 g di zuccheri residui; la Riserva Hausmannhof sosta per ben 8 anni a contatto con i lieviti prima di sprigionare tutto il suo vigore e la sua personalità.

I vigneti aziendali si estendono per circa 13 ettari, consentendo recentemente di ampliare la gamma dei prodotti offerti: come Erah, nato dall’uvaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon coltivati a Termeno, Cortaccia e nel fondovalle di Salorno, mentre il Gewürztraminer proviene dalle vigne di Termeno, precisamente dalla frazione di Ronchi.