Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

G.D. Vajra


“Produciamo Barolo ma non solo, perché amiamo tutti i vini della nostra terra. Crediamo nella bellezza, nel lavoro fatto bene, nella cura dei dettagli, nella creatività che rispetta la tradizione. Siamo un’azienda familiare e artigianale. Ci accompagna una squadra giovane, entusiasta e appassionata quanto noi. Seguiamo direttamente i lavori dei nostri vigneti, perché è la base della qualità senza compromessi, ma soprattutto perché ci piace tanto. I nostri vini nascono eleganti, complessi, delicati. Hanno l’identità e la personalità che vorremmo ritrovare in ogni bicchiere sulla nostra tavola”. Queste sono le parole con cui l’azienda Vajra presenta se stessa: un vero e proprio punto di riferimento indiscusso delle terre di langa, ovvero una cantina che da sempre è legata alle tradizioni e al territorio di appartenenza, capace nel tempo di affermarsi con prodotti che hanno raggiunto livelli qualitativi assoluti.
Vajra è uno dei nomi storici delle Langhe piemontesi, dal 1972 azienda estesa su una superficie vitata che copre complessivamente cinquanta ettari. Situata nel comune di Barolo, la cantina produce vini fortemente territoriali, partendo da tutte quelle che sono le varietà vitate più tipiche della zona.
Un'azienda a conduzione familiare, dove due generazioni collaborano fianco a fianco, creando un insieme di dinamismo e fedeltà verso le più antiche tradizioni locali, cui si aggiunge una particolare attenzione alle più moderne innovazioni tecniche e scientifiche che il progresso sia in grado al momento di offrire: selezioni massali, trattamenti fatti nel massimo rispetto del territorio e della natura utilizzando prodotti di sintesi solo laddove strettamente necessario. In fase di vendemmia, e anche successivamente, si effettuano rigorose selezioni delle uve, per arrivare ad avere in ogni bottiglia il massimo del risultato in termini di fedeltà al vitigno e al terroir langarolo. Vini semplicemente eccellenti, quelli etichettai “Vajra”, capaci di esprimere come pochi altri la migliore essenza enologica delle terre piemontesi.