Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Principi di Butera


Principi di Butera è una cantina siciliana di proprietà della famiglia Zonin, situata in provincia di Caltanisetta. L’azienda ha una storia particolare, che si intreccia con quella di alcune famiglie nobili locali, e Zonin, proprietaria della cantina dal 1997, sente suo il ruolo di “custode” di una terra che, nel corso dei secoli, è passata di mano in mano fra principi, nobili e antiche casate, che hanno contribuito a valorizzarne le peculiarità storiche, paesaggistiche e architettoniche.

Zonin è oggi impegnata nell’esaltare questa zona, fra le più interessanti d’Italia per le potenzialità in ambito vitivinicolo, realizzando etichette ricche di sole e profumi, in grado di esprimere la forza della Sicilia.
I vigneti si estendono su circa 180 ettari vitati di proprietà, e godono di una particolare condizione pedoclimatica, caratterizzata positivamente dalle brezze marine e dalla vicinanza con il Monte Dessueri. Situate a un’altezza compresa fra i 250 e i 350 metri sul livello del mare, da cui distano poco più di 10 chilometri, le vigne affondano le radici in un terroir caratterizzato da un sottosuolo di origine calcarea, ricco di scheletro. Tra i filari, dove ogni pianta cresce con il sistema del cordone speronato, le rese sono tenute basse, e dominano vitigni sia autoctoni che internazionali, come nero d’avola, merlot, cabernet sauvignon, syrah, chardonnay, grillo e insolia.
In cantina, dove i locali sono stati rinnovati e ristrutturati recentemente, le vinificazioni sono effettuate alla luce del massimo rispetto per la materia prima, in un percorso in cui tradizione, modernità ed efficienza stringono un connubio indissolubile, trasformando le uve in prodotti d’eccellenza.

Più di una decina sono le etichette che nascono all’ombra del sole che batte sulle mura della tenuta di Principi di Butera, vini di classe, intensi, frutto di tradizioni secolari. In una gamma che soddisfa le esigenze dei consumatori più esigenti “Deliella”, “Symposio” e “Serò” rappresentano quei crus che rendono più orgogliosa l’azienda.