Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Domaine Vincent Pinard


Il Domaine Vincent Pinard si trova a Bué nella micro-regione naturale vitivinicola del Sancerrois, dipartimento del Cher all’interno della regione Centro – Valle della Loira. La famiglia Pinard risiede nella zona da almeno venti generazioni e all’inizio del 1900 comincia con Armand a dedicarsi in modo sempre più importante alle vigne e alla produzione di vino. Subito dopo la fine della guerra, nel 1945, attraversa il periodo più buio: le attrezzature sono andate tutte distrutte e i terreni devastati. Oggi l’azienda è portata avanti dai due fratelli Florent e Clément che nel giro di pochi anni le hanno fatto conoscere un grande miglioramento qualitativo.
Il Domaine Vincent Pinard conta su 17 ettari di terreno situati sulle colline di Bué dove vengono coltivate vigne a sauvignon blanc e pinot nero. Il suolo della zona è di tipo calcareo e argilloso. Le viti hanno un’età media di 35 anni e, come da tradizione, vengono curate rispettando l’ambiente e l’habitat naturale evitando l’uso di diserbanti chimici o altri prodotti che possano nuocere. La raccolta, come la maggior parte dei lavori in vigna, è fatta a mano. Per la famiglia Pinard è fondamentale che dai propri vini emerga il terroir come pura espressione del territorio e della visione che ha del proprio lavoro.
Vincent Pinard produce vini bianchi, rossi e rosé. I vini bianchi sono ottenuti da sauvignon blanc piantato sui terreni calcarei della zona di Bué, dando vita a etichette fini, pure e precise, tra cui il Vincent Pinard Sancerre “Florès”, “Chêne Marchand”, “Harmonie”, “Petit Chemarin” e “Nuance” tutti caratterizzati da un profilo gusto-olfattivo elegante e raffinato, dalla incisiva spinta minerale e sapida. I vini rossi si ricavano da pinot nero coltivato su terreni argillosi e calcarei e da vigne che hanno in media 40 anni. Ogni passaggio è rigorosamente controllato, con rese volutamente basse a favore della migliore qualità possibile. I rossi “Charlouise” e “Vendanges Entières” rappresentano egregiamente la filosofia aziendale e il prestigioso territorio. Il vino rosato infine è ottenuto da pinot nero allevato in vigne che affondano le radici su terreni argillosi e le uve sono pressate direttamente per garantire la migliore espressione della materia prima.