Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Divella


L'Azienda Agricola Divella si colloca nel cuore dello splendido territorio della Franciacorta orientale, tra distese di vigneti, cantine più o meno blasonate, distillerie e antiche dimore medioevali.
2 ettari di vigneto, principalmente coltivati a chardonnay e pinot nero, tutto in biologico; con lavorazioni artigianali e manuali, fermentazioni spontanee, affinamenti in cemento e legno senza aggiunte di solfiti, questi i punti chiave delle micro-vinificazioni di Alessandra Divella a Gussago (Brescia).
Giovane e intraprendente vignaiola, Alessandra, grazie alla sua smisurata passione e all'esperienza maturata sul campo nel 2005 crea e produce i primi vini. Spumanti firmati Divella, che nascono in Franciacorta a Gussago, piccolo comune del bresciano, caratterizzati da una spiccata e originale personalità, che seguono la filosofia della fondatrice, mostrando un anima genuina e autentica, schietta e mai banale.
I vini Divella sono ottenuti da uve biologiche coltivate secondo metodi sostenibili su suoli prevalentemente calcarei, ricchi di fossili e argille, con notevoli escursioni termiche tra il giorno e la notte. Sono quindi raccolte a mano e depositate in piccole cassette per favorirne il trasporto e l'alta qualità mantenendole integre. Successivamente sono sottoposte a torchiatura manuale dalla stessa Alessandra, a sottolinearne l'artigianalità e la ridottissima produzione. Quindi il mosto fermenta spontaneamente con lieviti indigeni e matura in piccole vasche di cemento e tonneau usate per non interferire con il profilo gusto-olfattivo dei varietali. Infine la rifermentazione in bottiglia dura dai 2 ai 5 anni a seconda dell'annata e dell'uva e non sono previste alterazioni come aggiunte di zuccheri o troppa solforosa.
Ne risultano poche ma eccezionali etichette, tutte rigorosamente Dosaggio Zero, dal carattere unico e vivace espressione di varietali e terrori, con un sorso dal netto profilo fresco-sapido mai ruffiano o ammiccante. Della gamma fanno parte il Divella Blanc de Blancs Dosaggio Zero a base di uve chardonnay, il Rosè Clo Clo Divella, un pinot nero in purezza e il Ninì ottenuto da un blend di chardonnay e pinot nero affinato per 48 mesi sui lieviti.