Untitled-1

Château Carbonnieux

Château Carbonnieux sorge in una cittadina francese, Léognan, nel dipartimento della Gironda in Aquitania a pochi chilometri da Bordeaux. Rientra quindi in quella che è definita la regione vitivinicola di Pessac-Léognan.
In queste zone le vigne trovano terreno fertile in cui svilupparsi grazie al lavoro costante, durato millenni, dello scorrere della Garonna che ha permesso la costituzione di terreni caratterizzati dalla presenza di ghiaia, argilla, calcare e sabbia.
Le radici della Maison Château Carbonnieux affondano fino al Medioevo, già dal 1234 infatti si hanno notizie negli archivi di Bordeaux di Ramon Carbonnieu, menzionato come il proprietario delle vigne.
Nel corso dei secoli l’azienda ha subito diversi passaggi di proprietà: dai monaci benedettini a varie famiglie nobili che ne hanno traghettato la storia e i prodotti fino ai giorni nostri. Dal 1956 è proprietà della famiglia Perrin.
A oggi i terreni di proprietà della Maison si estendono per 170 ettari e le vigne ne coprono 92, di cui: 50 ettari sono dedicati alle varietà di cabernet sauvignon, merlot e cabernet franc; 42 a sauvignon blanc e sémillon.
Le vigne sono coltivate secondo le normative dell’agricoltura sostenibile per cui non vengono utilizzati insetticidi e diserbanti, ritenuti dannosi per l’ambiente, ma vengono seguiti metodi che rispettano le biodiversità e stimolano le piante affinché sviluppino da sole le loro difese naturali.
Solo le migliori uve vengono accuratamente selezionate dalle vigne per diventare la base dei vini Château Carbonnieux e la vinificazione per entrambi i vini segue le antiche tradizioni della zona di Bordeaux.
I bianchi vengono conservati per almeno 10 mesi in botti di legno di quercia, mentre i rossi vengono affinati in legno per almeno 18 mesi.
La gamma dei vini prodotti dall’azienda è ampia e variegata e prevede bianchi e rossi eleganti e raffinati tra cui: Château Carbonnieux Rouge, Grand Cru Classé de Graves, vino rosso della regione di Bordeaux e grande classico dell'azienda; Château Carbonnieux Blanc, Grand Cru Classé de Graves, vino bianco leggendario che pare sia stato presentato anche alla corte del Sultano di Costantinopoli; Château Carbonnieux, Grand Vin de Graves, etichetta dedicata ai monaci benedettini; Château Carbonnieux Tour Leognan Grand Vin de Graves, etichetta che racchiude vini ottenuti da vigne giovani, piacevoli e vivaci.