Untitled-1

Villa Bucci

Storica e importantissima cantina marchigiana, quella dei Bucci è una realtà vitivinicola che ha contribuito alla rinascita della viticoltura di qualità nell’ampia zona dei Castelli di Jesi.

È qui che il verdicchio, forse la più importante varietà a bacca bianca d’Italia, trova la sua massima espressione portando a vini unici per complessità e per longevità. Il “Villa Bucci”, una Riserva che non ha bisogno di presentazioni, è uno di questi: un bianco nato nel 1983, che nel corso degli anni ha letteralmente scritto la storia di un territorio tutto e di una denominazione intera. Un bianco unico, la cui fama è riconosciuta in tutto il mondo, affiancato da una linea di vini che si distinguono per finezza e per eleganza.

La famiglia Bucci coltiva in regime biologico circa trenta ettari di vigneto nelle terre di Ostra Venere, piccola località in provincia di Ancona. Un luogo meraviglioso che ospita le varietà tipiche della zona, per cui oltre al verdicchio, incontriamo anche il sangiovese e il montepulciano.

Tra i filari, le piante crescono su terreni a medio impasto tendenzialmente argillosi e con alto contenuto di calcare. Esposizioni ottimali e microclimi oltremodo favorevoli alla coltivazione della vite, infine, completano il quadro, facendo sì che si arrivino a vendemmiare grappoli pregiati, schietti e concentrati. In cantina, sfruttando locali su due piani dove il livello rialzato è destinato alla fermentazione e quello interrato invece utilizzato per lo stoccaggio e per l’invecchiamento, ogni passaggio produttivo viene rigidamente monitorato, così da arrivare a produrre vini capaci di raccontare quella che è la massima eccellenza enologica delle Marche e del Verdicchio dei Castelli di Jesi.

Bottiglie, quelle su cui campeggia il nome della cantina Bucci, da anni ai vertici delle rispettive denominazioni, da includere senza ombra di dubbio tra quelli che sono i vini più significativi di tutta la Costa Adriatica.