Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Adanti


Storica azienda Umbra, Adanti da decenni partecipa attivamente alla valorizzazione del proprio territorio e delle sue denominazioni, e oggi conta circa quaranta ettari di vigneto e dieci di oliveto, in una zona nota già dal tempo dei romani come vocata per le due colture.
L’azienda nasce negli anni ‘60 del secolo scorso dall’intuizione di Domenico Adanti, che decide di acquistare la villa di Arquata allo scopo di crearvi una cantina moderna puntando a una produzione di vino di alta qualità.
Inizia così la ristrutturazione del vecchio convento dei Frati Celestini, sorto su resti del periodo romano e poi del tardo Rinascimento, effettuando contemporaneamente il reimpianto dei vecchi vigneti e l’impianto di nuovi.
Siamo esattamente nell’areale di produzione del Sagrantino di Montefalco, ed è qui dove gli attuali proprietari e gestori dell’azienda, Pietro, Daniela e Donatella Adanti, in una sorta di ininterrotta continuità proseguono sulla strada della massima eccellenza enologica possibile, rispettando il territorio e quelle che sono le sue più antiche tradizioni.
In vigna ogni scelta agronomica è attenta e oculata, dettata in primis dalla volontà di mantenere ogni singola pianta in perfetto equilibrio vegetativo, così da arrivare a raccogliere di vendemmia in vendemmia, uve concentrate, ricche e schiette.
In cantina la filosofia seguita non è molto diversa da quella che si incontra tra i filari, e sempre nel segno della massima qualità possibile, a parlare sopra tutto e tutti è la materia prima, che viene puntualmente lavorata e valorizzata esaltandone le caratteristiche che stagione e territorio hanno saputo esprimere nel frutto.
Ecco allora che si parte con i prodotti di punta del Sagrantino di Montefalco Docg elaborato sia nella versione Secco che in quella Passito, per poi passare al Montefalco Rosso Doc e all’Arquata Rosso dell’Umbria Igt, fino ad arrivare ai caratteristici vini bianchi umbri quali il Grechetto dei Colli Martani e il Montefalco Bianco Doc. Bottiglie, quelle che escono dalla cantina Adanti, che parlano la lingua della migliore eccellenza enologica dell’Umbria.