Untitled-1

VOR

Il Gin è sicuramente uno dei distillati attorno al quale, oggi più che mai, si riscontra un notevole interesse, con tantissime realtà produttive che continuano a nascere in ogni parte del mondo. L’Islanda non fa eccezione, e da qualche anno all’interno dei confini dell’isola si nota un certo fermento rispetto al mondo del Gin; tra le diverse realtà che si dedicano alla produzione di questo prodotto, merita un cenno in particolare la distilleria VOR.
“Vor” in islandese significa primavera, ed è proprio la primavera artica a ispirare la creazione di questo Gin che vuole catturare l’essenza più vera della natura islandese. Proprio avendo questo obiettivo si parte da una meticolosa e accurata selezione di “botanicals”, che portano a una miscela unica di bacche di ginepro selvatico, rabarbaro, cavolo, muschio, alghe dolci e altre erbe islandesi scelte con grandissima cura, raccolte rigorosamente a mano sugli altopiani islandesi o provenienti da piccoli coltivatori locali, che seguono i dettami del biologico e pongono estrema attenzione alla stagionalità.
L’alcol di base è prodotto partendo da orzo al 100% islandese, coltivato in un clima freddo che non ne permette la piena maturazione, e che rende quindi lo spirito di base complesso, strutturato e pieno. Distillato in piccoli lotti seguendo il metodo pot-still, tale procedimento fa si che gli oli essenziali delle botaniche siano conservati durante l’intero processo di distillazione, monitorato con cura dal “master distiller” di VOR. La lavorazione termina senza effettuare alcuna filtrazione a freddo, così da mantenere il più possibile intenso il profilo aromatico del Gin. Una gamma elegante – oggi si producono il classico Gin e anche un Navy Strenght – proveniente dalla terra del ghiaccio e del fuoco, perfetta per essere miscelata nei classici Cosmopolitan e Martini, ma anche per essere protagonista nei cocktails di nuova tendenza.