Untitled-1

Vodka Square One

Square One è la prima Vodka americana a certificazione biologica, distillata con alambicco continuo a quattro colonne, e filtrata tradizionalmente a carbone. La produzione avviene nei pressi della fonte d’acqua incontaminata dei Monti Teton, e circa il 25% dell’energia consumata proviene da un parco eolico nelle vicinanze.
La fondatrice di Square One, Allison Evanow, con un passato da bartender e un grande amore per il mondo degli spirit e del vino, decide di trasferirsi in California nel 1994, per dare voce al suo bisogno di creatività. Risalendo alle origini della Vodka, superalcolico di cui apprezza molto la versatilità, Allison inizia a ragionare sul fatto che per fare una buona Vodka serve del buon grano. Da lì al biologico il passo è breve, e la scelta di segale americana biologica, la cura nella scelta dell'acqua, il processo di fermentazione e di distillazione naturale, una certa cura e attenzione anche al packaging, che prevede il riuso delle bottiglie e una certa facilità di scollamento delle etichette in fibra organica, sono ingredienti che si aggiungono mano a mano in maniera naturale.
A Square One, una volta scelte le materie prime e creata la Vodka base, Allison Evanow non si ferma, provando a intervenire sui tre gradi di creatività del cocktail: il primo, relativo a come realizzare lo “spirit” in quanto tale (la scelta appunto delle materie e delle caratteristiche della Vodka stessa) il secondo, inerente su come creare un cocktail con quel superalcolico, e il terzo, relativo a come servire il cocktail stesso.
È così che nascono diverse riletture della Vodka e dei suoi potenziali usi, non solo nella degustazione e nell'arte del mixology, ma anche in cucina. Quando la prima Vodka di qualità di Square One fece il suo debutto nel 2006, la maggior parte delle persone non si rendeva conto che la società stava ripristinando la Vodka allo status che godeva nei secoli passati. Square One Organic Spirit è in questa maniera che si è costruita un seguito fedele tra bar e ristoranti che cercano di offrire la massima qualità e originalità ai loro clienti, utilizzando prodotti come “Square Cucumber”, “Square Basil”, “Square One Botanical” e “Square One Bergamot”, e aprendo anche a nuove vie, come quella dei cocktail salati, in grado di soddisfare i palati più sofisticati e di sposarsi con il cibo, usando tecniche di abbinamento simili a quelle del binomio cibo-vino.
Ricerca e semplicità, cura nella scelta delle materie prime e libertà. Allison Evanow, la proprietaria di Square One, sintetizza così la cultura alla base di questo prodotto: “mettere l’atmosfera dei mercati contadini in un bicchiere”. Noi siamo convinti che ci sia riuscita.