Untitled-1

Virtuous

"Tra i tanti distillati, la Vodka ricopre un ruolo molto importante, sia per le proprie radici storiche che per la capacità con cui oggi riesce a imporsi come distillato di riferimento nei principali cocktail bar e club di tutto il mondo. La Vodka si ottiene principalmente tramite la distillazione di cereali, ma può essere realizzata anche da patate, melassa o altre piante; la sua nascita si fa risalire intorno al 1300, e la sua paternità è da sempre contesa tra Polonia e Russia, due stati dove da tempo immemore se ne trovano tracce. Tra i paesi dove la Vodka nel corso del tempo ha acquisito sempre maggiore importanza c’è senza dubbio la Svezia, nazione che, pur non essendo tradizionalmente legata alla sua produzione, negli ultimi anni ha saputo imporsi nel mercato, sino a diventare un vero e proprio punto di riferimento per questo distillato.
Tra le diverse realtà produttive merita un approfondimento la Virtuous, creata nel 2013 dal duo Claes Stenmark e Mario Lofendolk; si tratta di un’azienda indipendente situata a Jarvso, non controllata da multinazionali, di proprietà di circa 300 soci, che credono tutti negli stessi valori: coraggio, ecosostenibilità e autenticità del gusto.
Proprio per questo solo la segale organica migliore viene selezionata all’inizio del processo di lavorazione, che si avvale di una distillazione continua, che consente di estrarre solo i profumi più espressivi. Al termine della produzione la vodka non viene filtrata, e non si aggiungono conservanti né zuccheri, certificando così i prodotti firmati Virtuous anche come “gluten free”.
Sette sono le etichette che prendono vita all’interno della distilleria ogni anno, dove i prodotti più classici, come la “Blond”, si alternano a Vodke più particolari, come la “Ginger” o la “Raspberry”. Bottiglie che nascono solo da ingredienti naturali, e che proiettano la Virtuous come una delle nuove distillerie più interessanti nel panorama produttivo legato alla Vodka.
"