Untitled-1

Unmaredivino

L’azienda Unmaredivino nasce dall’amore per la terra e i suoi prodotti di Gioacchino Sini senior, che nel 1949 insieme ai figli Pietrino e Pasqualino decide di piantare il vigneto di famiglia. A quei tempi in Sardegna chiunque lavorasse la terra finiva per piantare anche le vigne, più per passione che per veri intenti commerciali.
La zona prescelta per il vitigno è Berchidda, nell’area di Olbia Tempio, piccolo paese stretto da una parte dal Monte Acuto e dall’altra dal mare di Gallura. In questa zona ventosa e ricca di sole il clima risulta ideale per produrre il Vermentino di Gallura e altri vini rossi di qualità.

Inizia così la storia della Cantina Unmaredivino, guidata oggi da Gioacchino Sini junior e dalla sua famiglia. Gioacchino, con un diploma di perito agrario e gli studi in Viticoltura ed Enologia in tasca, decide di dare il suo contributo all’azienda guidandola verso un profondo cambiamento ma tenendola ben ancorata alla tradizione. Decide così nel 2000 di reimpiantare il vigneto: alle tipiche coltivazioni affianca carignano, merlot, cabernet franc, cabernet sauvignon e sangiovese. I terreni su cui sorgono i vigneti hanno una buona acidità che fa esprimere al meglio il vermentino, e un particolare terroir capace di aiutare anche le uve a bacca rossa (situate in zone di terreno a moderata composizione basica) a dare il meglio di sé. In genere il sistema di allevamento scelto è quello della spalliera bassa con guyot corto.
La vinificazione avviene in serbatoi di acciaio inox per circa due settimane, mentre per le uve rosse il procedimento si svolge in modo separato verso settembre-ottobre. Dal 2010 in azienda si decide di affinare alcuni vini in barrique.
L’azienda vitivinicola Unmaredivino di Gioacchino Sini produce sia vini bianchi - il “Biancosmeraldo”, Vermentino di Gallura Superiore DOCG, e il “Terra e Mare Bianco”, Vermentino di Gallura DOCG - sia vini rossi, come il “Rossosmeraldo” e l’“Oltremare”, rosso dei Colli del Limbara IGT. La lista di vini si arricchisce anche di un rosato, il “Rosé di Terra e Mare”, e del “Passitosmeraldo”, prodotto con uve moscato e vermentino.