Untitled-1

Terenzuola

Terenzuola è un'azienda vitivinicola di Fosdinovo, comune della provincia di Massa-Carrara; i suoi 22 ettari di vigna si sviluppano su diversi terroir, compresi tra le Alpi Apuane, la Versilia e le Cinque Terre.
Si tratta di una zona altamente vocata alla coltivazione della vite, in cui le uve rosse crescono soprattutto a valle, su terreni limo-argillosi, mentre quelle bianche predominano in collina, dove abbondano le sabbie arenarie.
Tra le varietà coltivate troviamo vermentino, vermentino nero e canaiolo - che nello specifico danno vita alla DOC Colli di Luni - albarola, malvasia, trebbiano giallo, trebbiano rosa, verdusca, massaretta e malvasia nera - raccolte da vigne centenarie, allevate per lo più ai piedi delle cave di marmo tra Massa e Carrara -.
Negli ultimi anni, alla proprietà, si sono aggiunti anche gli appezzamenti ""verticali"" delle Cinque Terre; si tratta di un ettero e mezzo di vigne che scendono verso Corniglia e raggiungono il Santuario di Montenero, sopra Riomaggiore: qui si ottengono le DOC Cinque Terre e Cinque Terre Sciacchetrà.
I vini aziendali vengono poi divisi in tre grandi categorie: i vini del passato, i vini del presente e i vini del futuro.
I primi sono quelli della linea Permano; in questo caso i vini abbracciano il tema del passato, legandosi alla tradizione e al territorio. Nascono infatti da ""vigne vecchie"" che affondano le radici nei terrazzamenti ai piedi delle cave di marmo tra Carrara e Massa e sono eleganti, decisi, complessi e di buon vigore.
I vini del presente invece raccontano il territorio e le sue attuali caratteristiche sfruttando le peculiarità dei due vitigni più rappresentativi: il vermentino bianco e il vermentino nero.
Infine, i vini del futuro sono ""La Merla della Miniera"" e il ""Fosso di Corsano""; entrambi guardano al futuro e sfidano il tempo grazie ad una grande struttura e ad un'ottima capacità evolutiva.