Tenuta I Fauri
Tenuta I Fauri è una realtà produttiva sita in Abruzzo, nel cuore di Chieti, la provincia più a Sud, tra le colline che dalla Maiella scendono fino all’Adriatico.
Si tratta di una cantina con una storia interessante, guidata dalla famiglia Di Camillo, che fino a pochi anni fa, coltivava le uve e le vinificava, senza però imbottigliare direttamente una produzione propria.
Oggi, dopo una profonda rivisitazione della strategia d’impresa, Domenico e Valentina, rispettivamente padre e figlia, hanno scelto di iniziare a seguire direttamente ogni singolo passaggio produttivo, per arrivare a imbottigliare e vendere il vino sotto il proprio nome.
L’azienda ad oggi conta su trentacinque ettari di terreni vitati, suddivisi in diversi appezzamenti situati nei territori dei comuni di Chieti, Francavilla al Mare, Villamagna e Ari. Tra i filari, a dominare sono le varietà del montepulciano e del trebbiano, anche se non è difficile incontrare anche viti di pecorino e passerina, che danno vita a ottimi vini bianchi abruzzesi.
Il 2021 è l’anno della certificazione biologica, la degna conclusione di un percorso lungo e complesso, in una delle zone più produttive d’Italia. Un passo importante e necessario al fine di rispettare al massimo la natura e l’ecosistema, per cui in vendemmia si arrivano a raccogliere uve schiette, concentrate e ricche in ogni sfumatura organolettica. Grappoli che in cantina sono lavorati sotto l’attenta supervisione enologica di Luigi Di Camillo, fratello di Valentina e figlio di Domenico.
In fase di vinificazione i passaggi sono essenziali, le fermentazioni avvengono spontaneamente e senza lieviti aggiunti, e per l’invecchiamento sono usate solo ed esclusivamente vasche di acciaio e botti di cemento. Nascono così vini che non scendono a compromessi, senza fronzoli e ricchi di sostanza, puntuali e ben definiti, precisi e rigorosi nell’interpretazione del varietale.
Vini che, partendo dalla linea “Baldovino” fino ad arrivare al Pecorino, alla Passerina e agli Spumanti, passando per il Montepulciano “Ottobre Rosso” e per il Rosato “Albarosa”, si rivelano come alcune fra le migliori proposte enologiche provenienti dalle colline incastonate tra le montagne della Majella e la costa del Mar Adriatico. Scopri i migliori vini online su Tannico!