Untitled-1

Southwestern Distillery

La Southwestern Distillery è una family company, un’azienda che produce distillati artigianali, in piccoli lotti, nella Cornovaglia settentrionale. Si utilizzano ingredienti di qualità e attrezzature vecchio stile; le bottiglie, inoltre, sono tutte riempite, tappate, sigillate, etichettate, numerate e cerate a mano.
Il suo fondatore, nonché capo distillatore autodidatta, è Tarquin Leadbetter; quest’ultimo, lasciato il suo lavoro nella città di Londra, si è trasferito, alla giovane età di 24 anni, in Cornovaglia per avviare l’attività.
Dopo solo un anno, Tarquin ha ricevuto i primi importanti riconoscimenti per quello che è poi diventato il suo fiore all’occhiello, ovvero il Tarquin’s Cornish Gin.
Segnato da note di pino silvestre e cenni di cardamomo, cannella e violetta, il Tarquin’s Cornish Gin è composto da ben dodici botaniche diverse. Interessante e molto originale al naso, non è sicuramente il classico Gin; morbido è, poi, al palato, perfetto per garantire una bevuta anche liscia e senza ghiaccio.
Pochi mesi dopo i successi avuti con il Tarquin’s Cornish Gin, anche il suo Pastis – il primo ad essere prodotto commercialmente nel Regno Unito – ha vinto una doppia medaglia d’oro ai San Francisco World Spirits Awards.
Non è stato, poi, da meno il Navy Strenght Gin, che si è aggiudicato il titolo di World’s Best Gin ai San Francisco World Spirits Awards del 2017.
È poi entrato, recentemente, in catalogo anche lo Spiced Golden Rum ""Twin Fin"" che, frutto di una ricetta segreta, unisce la Cornovaglia ai Caraibi. La distillazione, infatti, avviene in Cornovaglia, ma si utilizzano un rum giamaicano pot-still e un rum domenicano column-still.