Untitled-1

Solaria Cencioni

La Toscana rappresenta uno dei pilastri della vitivinicoltura italiana, sia sul fronte qualitativo della produzione e del prestigio internazionale, sia sul fronte storico di cantine e produttori che sono riusciti a creare, in quei territori già fortemente vocati, vini dal fascino immenso. Più di 60 mila ettari coltivati a vigneto, per un numero consistente di cantine, spesso legate alle antiche famiglie nobiliari toscane. La viticoltura in questa regione risale all’epoca degli Etruschi, nel VII secolo a.C., e ai Greci, i quali svilupparono un vero e proprio commercio dei vini toscani. Con la caduta dell’Impero Romano, si ebbe un crollo della coltivazione della vite fino all’Alto Medioevo, e a partire dal 1300 la viticoltura toscana si lega fortemente alla nobiltà toscana. Una fra le zone vitivinicole più importanti dell’intera regione è senza dubbio quella di Montalcino, piccolo borgo in provincia di Siena.
Qui troviamo l’azienda Solaria, di proprietà di Patrizia Cencioni, nata nel 1989 e da allora a conduzione rigorosamente famigliare; in realtà la cantina trae origine dalle ceneri di un’antica realtà produttiva fondata dal nonno di Patrizia, Giuseppe Cencioni, uno dei fondatori del Consorzio del Brunello di Montalcino, già negli anni ’50.
Oggi la cantina si sviluppa su una superficie totale di circa 50 ettari totali, di cui otto sono destinati al vigneto, mentre sette sono dedicati alla produzione di olio di oliva. Vigna e cantina vengono seguiti con grande professionalità, e le uve – tra i filari si coltivano sangiovese, indiscusso protagonista, a cui si aggiunge un pizzico di cabernet – godono di un microclima unico, riparate dai venti freddi dell'est dal Monte Amiata e da quelli del nord dalla collina di Montalcino.
Ciascuna delle etichette prodotte, dal Rosso di Montalcino al Brunello – prodotto anche con una versione Riserva –, arrivando al “Solarianne”, è il frutto della passione della famiglia, che vuole valorizzare la tipicità del territorio rispondendo ai più alti parametri di qualità.