Untitled-1

Società Agricola Il Sasso

Tutto ruota attorno a una ferma convinzione: quella secondo cui esiste una storia meravigliosa che può essere raccontata attraverso un terroir straordinario. Da questa convinzione prendono forma i vini della Società Agricola il Sasso, che con la sua purezza, la sua trasparenza e la sua immediatezza, ci porta direttamente nelle terre della Valpolicella.

Dieci sono gli ettari vitati di cui la Società Agricola Il Sasso a oggi dispone. Situati nella zona storica della Valpolicella, i vigneti si trovano a circa trecento metri di altitudine e accolgono tra i propri filari le uve autoctone di corvina, corvinone e rondinella.

Con un’esposizione a sud e allevate a guyot, le piante sono curate con la massima attenzione, nel rispetto della natura, della biodiversità, dell’ambiente e dell’ecosistema. Su terreni aspri e prevalentemente rocciosi, coperti solo da uno strato erboso di pochi centimetri e caratterizzati dalla tipica composizione di calcarenite gialla della Valpolicella, i grappoli sono coltivati secondo i dettami dell’agricoltura biologica, dando priorità alle attività meccaniche e mettendo al bando l’uso dei trattamenti sistemici.

Dopo la vendemmia, effettuata rigorosamente a mano, le uve passano in cantina per essere pigiate e lasciate fermentare per merito dei soli lieviti indigeni. L’evoluzione prosegue poi in botti di cemento, dove i vini riposano per circa un anno, per completarsi da ultimo con un ulteriore periodo di invecchiamento in legno.

Nessuna sostanza chimica viene aggiunta in fase di vinificazione. Dal Valpolicella Classico al Valpolicella Classico Superiore, per poi arrivare all’Amarone Classico, prendono vita in questa maniera vini che rappresentano lo specchio fedele del territorio da cui nascono. Etichette che raccontano tutte le sfaccettature della Valpolicella, in quanto a vini e a viticoltura territorio secondo a nessun altro.