Untitled-1

Rinaldini

Le origini della cantina

Fondata alla fine degli anni ’60 da Rinaldo Rinaldini, l’azienda Rinaldini rappresentata dalla tenuta “il Moro” si trova a metà strada tra Reggio Emilia e Parma, ai piedi delle colline Matildiche.

Composta da circa quindici ettari vitati, in pochi anni la cantina, che conserva rigorosamente il suo originario carattere a gestione familiare, ha saputo dimostrare come da terreni maltrattati dai produttori e da viti e dimenticate dagli enologi, possano nascere veri e propri miracoli.

Coltivati ad alta densità d’impianto ma condotti al fine di ottenere basse rese produttive, e allevati nel pieno rispetto della natura, i vigneti di proprietà della cantina producono uve che, con tenacia, amore, passione e professionalità, vengono trasformate in vino, senza mai tradirne le caratteristiche varietali, e rispettando al massimo le connotazioni peculiari del terroir di appartenenza.

La filosofia tra i filari

Tra i filari le attenzioni sono massime, e ogni scelta agronomica è volta a mantenere inalterato l’equilibrio di ambiente, natura, ecosistema e biodiversità, per cui le uve che si arrivano a vendemmiare sono sempre puntualmente schiette, pregiate, ricche e concentrate in ogni più piccola sfumatura organolettica.

In cantina, nel corso degli anni gli spazi hanno subito ampliamenti continui e costanti, come anche le strumentazioni enologiche sono sempre state rinnovate nel segno dell’avanguardia e delle nuove tecnologie, ma al netto di tutto la voce più importante è sempre quella della materia prima, che viene lavorata e interpretata rispettando le tradizioni territoriali, e cercando di esaltare tutto quanto la stagione ha saputo raccontare nelle uve.

i vini di cantina Rinaldini

Si inizia quindi con i Bianchi, come il “M’Oro”, “OROM”, il “Rinaldo” Brut e il “Lieto Evento”, per poi passare ad alcuni tra i più famosi Rossi emiliani e romagnoli e ai Rosati, che rispondono ai nomi di “Il Mio Rosa”, “Vecchio Moro”, “Pjcol Ross”, “Picchio” e “Moro del Moro”.

Dal Lambrusco dell’Emilia al Lambrusco Reggiano, passando per gli internazionali e per le bollicine, sono tutti vini, quelli targati “Rinaldini”, che parlano la lingua della più bella eccellenza enologica dell’Emilia Romagna e non solo. Vini che non potevano mancare nello shop di di riferimento dove comprare vino online in Italia.