Untitled-1

Peter Lehmann

"Peter Lehmann Wines nasce nel 1982, quando la cantina Barossa Saltram, per cui ha svolto per molti anni il ruolo di Winemaker e Manager, prende il suo nome.

Così, dopo una vita passata a fare vino, Peter pone le basi per fondare una delle più apprezzate cantine australiane.
Situata nel cuore della Barossa, poco lontano da Adelaide, tra vigneti, fattorie, piccoli villaggi e mercati degli agricoltori, la cantina Peter Lehmann è una tra le realtà vitivinicole tra le più grandi e prestigiose dell’Australia.

Grazie alle favorevoli condizioni climatiche, terreni variegati, la cura costante dei viticoltori locali e un eccellente lavoro in cantina, frutto di decenni di esperienza, Peter Lehmann produce vini che esprimono con fedeltà ed eleganza i diversi terroir e le caratteristiche del varietale.

Le varietà più coltivate sono cabernet sauvignon, shiraz, chardonnay e sauvignon blanc, distribuite nella diversificata gamma di etichette, che comprende varie linee.
Tra le più interessanti la linea Stonewell, con lo storico Shiraz capostipite della numerosa famiglia di vini australiani della Peter Lehmann, seguita a ruota dalla linea Futures, con shiraz e cabernet sauvignon a consolidare il successo ottenuto.
La linea Hill & Valley esprime invece la parte più fresca dell’Eden Valley, con Riesling e Chardonnay a rappresentarla, mentre la linea Portrait, con il Cabernet Sauvignon ritrae con incredibile precisione un territorio incantevole e votato alla viticoltura come la Barossa Valley.

La grande famiglia della cantina Peter Lehmann in Australia vanta la collaborazione di una vera e propria comunità vinicola, guidata da viticoltori legati a Peter, alcuni fin dalle prime esperienze, altri fin dalla costruzione della Peter Lehmann Wines, come Mick Anderson, John “Shobby” Shobbrook e Scott Grope, viticoltore alla terza generazione, figlio di un amico e collega di Peter fin dagli inizi della sua carriera nel 1979.

Forti legami di amicizia, rispetto e amore per la tradizione, per il territorio e vita semplice e conviviale fanno di questa cantina una tra le migliori d’Australia."