Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Palamà


Storica azienda vinicola pugliese fondata da Arcangelo Palamà durante la prima metà del secolo scorso, nel 1936 per l’esattezza, la cantina “Palamà” da sempre produce vini noti per l’alto livello qualitativo che gli stessi riescono a esprimere, venduti sfusi fino agli anni ’90. Nell’ultimo decennio del XX secolo, però, è cambiata la strategia aziendale, e Cosimo Palamà, nel frattempo subentrato al padre nella gestione dell’impresa, decide di investire ulteriormente sulla qualità e sulla tecnologia, cominciando a imbottigliare il vino per iniziare a venderlo sotto proprio marchio. La scelta si rivela ben presto oltremodo azzeccata, per cui l’azienda Palamà diviene in breve tempo una delle realtà vitivinicole più note di tutta la Puglia.
I vigneti di proprietà, situati su terreni di medio impasto tendenzialmente calcareo, si trovano principalmente a Cutrofiano e a Matino, nel Salento in provincia di Lecce, e si estendono su una superficie complessiva di sei ettari, ai quali vanno aggiunti altri sei ettari attualmente in affitto. Grazie all’approccio sincero e onesto verso il territorio, tra i filari le piante sono allevate nel pieno rispetto di ambiente, natura ed ecosistema, per cui viti di malvasia, verdeca, negroamaro e primitivo arrivano a produrre grappoli pregiati e schietti. Uve prettamente autoctone giungono in cantina per essere lavorate e interpretate senza mai snaturarne l’essenza, ma al contrario valorizzandone ciò che la stagione e il terroir hanno saputo creare. Monitorando nel dettaglio ogni singolo passaggio produttivo, sia in fase di vinificazione, che durante l’invecchiamento e l’affinamento, nascono in questa maniera etichette simbolo della migliore Puglia se si parla di vino.
Bottiglie che rispondono ai nomi di “Albarossa”, “Metiusco”, “Mavro” e “Skarabocchio”, ma soprattutto vini che, nel segno della più alta qualità appartenente alle terre pugliesi, continuano a conquistare consensi tra tutti i consumatori, conquistandosi allo stesso tempo importanti spazi nei loro mercati di riferimento. Vini veri, vini pugliesi.