Untitled-1

P.J. Kühn

Con il loro eccezionale lavoro la famiglia Kühn dimostra che non è sempre necessario essere mainstream per avere molto successo. La cantina "Peter Jakob Kühn" si trova nel comune di Oestrich nella regione vinicola del Rheingau in Germania, un paesaggio vinicolo idilliaco, in cui le viti crescono esposte verso sud/sud-ovest al riparo dai venti grazie alla catena montuosa del Taunus e i boschi e con il Reno che rilascia calore. Fu fondata da Jacobus Kühn nel 1786. Nel 1978 la nona generazione Angela e Peter Jakob Kühn rilevarono la tenuta a Oestrich-Winkel. 
Oggi la tenuta è gestita dall'undicesima generazione Peter Bernard Kühn.
I vigneti coprono 21 ettari nei singoli cru di Doosberg , Klosterberg e Lenchen (Oestrich), St. Nikolaus (Mittelheim), nonché Hendelberg e Jungfer (Hallgarten). Sono il 95% riesling, il resto principalmente pinot nero. La gestione è stata convertita alle prassi della viticoltura biodinamica dal 2004; certificati dall'associazione Demeter.
Ciò comporta l’uso di compost organico biologico, l’inerbimento con varie speci di fiori, erba e legumi e l'uso di estratti di erbe medicinali come spray protettivo per le malattie, su tutti i 15 ettari.
Peter Bernhard e sua moglie Viktoria gestiscono oggi la cantina con un entusiasmo incredibile e hanno trovato uno stile impressionante. Uno stile che si è costantemente sviluppato in una firma inconfondibile e geniale nei vini. E almeno dall'annata 2012, con la quale Peter Bernhard e Viktoria hanno preso saldamente le redini, i Riesling sono diventati di classe mondiale. Vini potenti e minerali vengono vinificati partendo da raccolta manuale selettiva al 100%, fermentazione spontanea e maturazione lenta. La maggior parte dei vini bianchi sono portati a secco, ma una specialità dell’azienda sono anche i vini da muffe nobili. Un vino leggendario dell’azienda P.J. Kühn è il Riesling maturato in anfore interrate di 300l dove il vino sosta per quasi tre anni.