Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Oxenreiter


Anton Oxenreiter, poi a seguire la moglie Sigrid e le due figlie Silke e Heidi: quella degli Oxenreiter è una piccola azienda vitivinicola rigorosamente gestita a conduzione familiare, che cura direttamente ogni aspetto produttivo, partendo dal lavoro tra i filari per arrivare alla commercializzazione del prodotto finito.
Siamo nel territorio del comune di Salorno, in provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige: è qui che si incontrano i circa quindici ettari vitati di proprietà aziendale, suddivisi in tre distinti appezzamenti. Poco sopra il paese di Salorno, a oltre 500 metri di altitudine sul livello del mare, si trova il centro operativo della cantina, il Steinhauserhof, dove sono eseguite tutte le fasi della lavorazione delle uve, e attorno al quale si estendono circa sette ettari vitati, allevati su terreni argillosi e impiantati con le varietà di pinot nero, sauvignon blanc, gewürztraminer, chardonnay e müller thurgau. Un altro ettaro di chardonnay si trova proprio a Salorno, mentre dal 2003 la cantina possiede vigneti anche in Trentino, precisamente in Vallagarina, poco sopra Isera, in località Patone, dove si incontrano circa 6,5 ettari di vigneti, mentre infine un altro ettaro, in questo caso impiantato a cabernet sauvignon, si trova a Pomarolo Chiusole. Partendo dalla convinzione che solamente se il varietale giusto viene coltivato nel terroir giusto si possono ottenere risultati eccellenti, si allevano piante nel pieno rispetto di ambiente, natura ed ecosistema, per cui di conseguenza si arrivano a vendemmiare uve schiette, pregiate e concentrate in ogni loro peculiarità organolettica.
Vinificando solamente i grappoli della propria vigna, in cantina gli Oxenreiter seguono quelle che sono le più antiche e radicate tradizioni locali, al fine di esaltare e valorizzare tutto ciò che la stagione e il territorio sono stati in grado di esprimere nel frutto. Il risultato è dato da vini dallo spiccato carattere varietale, in cui corpo e anima si fondono in un tutt’uno di grande espressività. Etichette precise ed eleganti, perfetta espressione di questa bella zona dell’Alto Adige.