Untitled-1

Nicodemi

La storia della cantina Nicodemi è una storia di famiglia, una storia di amore e una storia di passione. Attrazione inevitabile come quella che nonno Ezio, di professione ceramista, ha avuto per le terre d’Abruzzo, portate in dote dalla moglie. Bruno, poi, figlio di Ezio, nei primi anni ’70 ha lasciato il lavoro e la vita che aveva a Roma per trasformare l’azienda Nicodemi in una moderna realtà vitivinicola. Dal 2000, sono ora i fratelli Elena e Alessandro che hanno raccolto il testimone, inseguendo la stessa passione e lo stesso amore di chi li ha preceduti. Una famiglia abruzzese d’origine, che ha con l’Abruzzo un forte e saldo legame.
Nel cuore delle colline teramane, sull’assolata piana di Notaresco, con trenta ettari vitati, l’azienda Nicodemi si concentra in particolare sulla coltivazione delle varietà montepulciano e trebbiano d’Abruzzo, tutelando con un occhio di riguardo le vecchie vigne, che sono considerate le più capaci nell’esprimersi nel prodotto finale. Dal 1997 l’azienda Nicodemi rispetta i protocolli dell’agricoltura biologica ed è totalmente ecosostenibile e autonoma per ciò che riguarda la copertura del proprio fabbisogno di energia elettrica.
Tra i filari, la maggior parte dei lavori viene svolta manualmente e l’uso della tecnologia è limitato allo stretto necessario. Con la convinzione che il vino si inizia a produrre in vigna, la filosofia aziendale è sempre attenta nell’introdurre, quando possibile, migliorie agronomiche nelle forme di allevamento, nelle tecniche di potatura e nell’esposizione delle piante. È in questa maniera che le uve che si ottengono sono sempre molto mature e ricche di polifenoli, ma soprattutto prive di muffe.
In cantina, sotto il segno della massima qualità possibile, la mano dell’uomo ha il compito di interpretare e rendere unici i frutti di madre natura, per cui come uno scultore che scolpisce la propria anima in un blocco di marmo, ecco che dai grappoli di montepulciano e trebbiano prendono forma vini eccellenti. Vini che raccontano il più bell’Abruzzo se si parla di enologia.

Hai visualizzato di 33 prodotti

Mostra di più

Loading...