Untitled-1

Maso Martis

Maso Martis si trova a Martignano, ai piedi del Monte Calisio, sopra Trento, a 450 metri di altitudine; nata nel 1990, è stata fin da subito vocata alla produzione di spumante metodo classico: il Trento DOC.
Al Maso Martis si seguono i dettami dell'agricoltura biologica ed è importante che ogni bottiglia rispecchi non solo l’annata nella quale è stata prodotta ma anche l’attenzione con la quale si cura la salubrità della vigna; la cura per il dettaglio si deve ad un prezioso lavoro di gruppo, in cui la presenza di Andrea Cristelloni e Daniele Tomasi in vigna e di Matteo Ferrari in cantina, sono parte integrante del progetto.
Il Trento DOC consta, in generale, di una produzione di nicchia, ricercata in tutto il mondo, che richiede tanta passione e tanta manodopera nei vigneti di alta collina e montagna; si tratta di una bollicina che piace a chi sa scegliere, mai scontata, fresca e di carattere.
Lo chardonnay è, per eccellenza, l’uva che meglio sposa il terroir della regione, seguita poi dal pinot nero; il Trento DOC di Maso Martis nasce come pioniere della denominazione, quasi 30 anni fa, quando erano ancora poche le cantine di “stile sartoriale” a produrlo.
Oggi, a distanza di anni, il Trento DOC di Maso Martis è ormai riconoscibilissimo e ha ottenuto anche i massimi riconoscimenti dalle più importi guide di settore.
Nel catalogo prodotti aziendale rientrano, poi, anche alcuni vini bianchi, a base chardonnay e moscato rosa; il primo è un vitigno internazionale, che in Italia sposa particolarmente bene il clima del Trentino, e l’altro è, invece, un vitigno autoctono, noto per regalare uve profumatissime e mature, che, nonostante la difficoltà di produzione, a Maso Martis si è sempre vinificato con passione.