Untitled-1

Lusvardi

Realtà giovanissima, è nata dalla passione di Rita e Andrea Lusvardi; i due, infatti, al rientro dagli Stati Uniti nel 2005, dove si erano trasferiti per lavoro dieci anni prima, hanno deciso di creare una loro azienda partendo dalla vigna di famiglia che Giuseppe, papà di Andrea, lavora ancora personalmente.
Rita e Andrea producono vini esclusivamente da varietà autoctone, come lambrusco salamino e lambrusco grasparossa, entrambi portatori di incredibile fascino.
I due, sostanzialmente, seguono i tempi della natura e l’evoluzione che essa genera nei grappoli, trasformandoli in un vino senza correzioni e forzature, senza noiose continuità ma, piuttosto, con intriganti variazioni espressive della terra natia; in linea con questa filosofia, quindi, nel 2011, si è avviata la conversione a biologico del vigneto Podere il Serraglio, valorizzando la biodiversità, rispettando il territorio e utilizzando un approccio agronomico molto naturale, che non prevede l’utilizzo di fitofarmaci e prodotti di sintesi. L'azienda, che dal 2014, è certificata BIO, vanta, inoltre, una cantina dal design moderno, che ben si armonizza con gli altri edifici della proprietà e del territorio; si è posta, infatti, particolare attenzione alla scelta dei materiali e delle soluzioni tecnico architettoniche, al fine di minimizzare l’impatto ambientale dell'attività produttiva.
La costruzione è stata realizzata con un innovativo sistema di laterizi che assicura isolamento ed inerzia termica, consentendo un controllo rilevante degli sbalzi di temperatura e, in abbinamento, al tetto giardino si ha la possibilità di evitare qualsiasi tipo di condizionamento ambientale indipendentemente dalla stagione.
In definitiva, i vini Lusvardi non si possono forzare entro schemi ripetibili; dalla Terra raccolgono gli umori, attraverso le mani dell’uomo affinano il temperamento.
Accompagnando il vino nel suo intero percorso evolutivo, Rita e Andrea ne esaltano l’essenza, cosicché l'avventore possa riconoscerne la natura più autentica.