Untitled-1

Human score    Trustpilot Stars    number of reviews    Trustpilot Logo

Lamiable


La Maison Lamiable sorge a Tours-sur-Marne, villaggio francese classificato come Grand Cru, nel dipartimento della Marna e nel cuore della regione vitivinicola della Champagne. Questa piccola cantina a gestione famigliare, da più di 60 anni coltiva chardonnay e pinot noir creando Champagne ricchi ed eleganti, caratterizzati dalla tipica verve minerale che contraddistingue questi prestigiosi terroir.
Situata lungo il fiume Marne, il villaggio di Tours-sur-Marne si trova a cavallo tra la Vallé de la Marne e la Montagne de Reims, territori famosi per la produzione dei migliori Champagne. La parte dedicata ai vigneti è collocata verso la parte settentrionale del comune e la viticoltura è principalmente dedicata al pinot noir, con una percentuale di circa il 70% e il rimanente 30% a chardonnay.
Oggi è Ophélie Lamiable a seguire e gestire la produzione e la vinificazione, cominciata con la prima raccolta nel 1955 dal vigneto di Les Meslaines, grazie alla passione e al costante impegno di Pierre e Auguste Lamiable. Insieme costruiscono le sviluppano la cantina e tutto quello che occorre per produrre, imbottigliare e conservare il prezioso Champagne Lamiable.
La gamma proposta dalla Maison è ampia e variegata, con svariate declinazioni di dosaggi zuccherini, varietà, assemblaggi, vigneti 1er e Gran Cru, per esprimere al meglio il terroir e lo spirito della famiglia Lamiable. Nascono così Champagne intensi e raffinati, dalla beva fresca e minerali, in linea con il territorio, come il Lamiable Brut Grand Cru e l'Extra Brut, il Lamiable Brut 1er Cru e il Rosé Brut Grand Cru. Seguono le versioni millesimate, più complesse ed eleganti, come lo Champagne Lamiable Brut Grand Cru Cuvée Les Meslaines 2009. Un Blanc de Noirs teso e strutturato ottenuto da uve pinot noir in purezza coltivate nella piccola vigna da cui prende il nome. Ottimo anche il Grand Cru Blanc de Blancs Cuvée Phéérie del 2011, brut a base di chardonnay dal sorso solido e particolarmente sapido.